A- A+
Medicina
Chirurgia con bisturi anti-obesità dimezza rischi diabete, cardiopatie e...

Chirurgia: bisturi per obesità aiuta a ridurre incidenza diabete, cardiopatie e tumori

La chirurgia con bisturi per combattere l'obesità dimezza l'incidenza di nuove malattie come diabete, disturbi cardiovascolari e tumore e migliora l'aspettativa di vita. Nel caso specifico del diabete, in particolare, la riduzione della malattia è del 90%.

Chirurgia bariatrica contro obesità: studio su pazienti operati con tecniche di chirurgia con bisturi

Lo rivela uno studio condotto dal Dipartimento di scienze della salute dell'Università degli Studi di Milano e da 5 strutture ospedaliere di eccellenza nella chirurgia bariatrica: Irccs MultMedica di Milano, Asst Santi Paolo e Carlo di Milano, ospedale Civile di Magenta dell'Asst Ovest Milanese, Istituto clinico Sant'Ambrogio di Milano e Istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Lo studio, pubblicato su “Obesity Surgery” e su “International Journal of Obesity” ha preso in esame quasi 2 mila pazienti tra il 1999 e il 2008. Di questo campione preso in esame, sono stati messi a messi a confronto i pazienti operati con tecniche di chirurgia bariatrica malassorbitiva e quelli sottoposti ad altri trattamenti.

Chirurgia con bisturi anti obesità per riduzione diabete, tumori, cardiopatie e mortalità. I risultati dello studio

I risultati dello studio sulla chirurgia bariatrica hanno confermato una riduzione della probabilità di contrarre il diabete del 90%, di contrarre tumori dell'80%, di sviluppare ipertensione arteriosa del 70%, di avere malattie cardiovascolari del 36% e un calo della mortalità del 36%.

"Con la riduzione di incidenza di tali patologie – commenta Valerio Ceriani, direttore del Dipartimento chirurgico interaziendale del Gruppo MultiMedica e direttore della Scuola speciale Acoi Sicob di chirurgia dell'obesità e malattie metaboliche - abbiamo osservato un incremento dell'aspettativa di vita dei pazienti operati, ed è anche legittimo attendersi un significativo miglioramento della qualità di vita”. La speranza del futuro è di poter superare timori e diffidenze verso la chirurgia che si avvale dell'utilizzo dei bisturi.
 

Commenti
    Tags:
    chirurgia bisturichirurgia bariatricachirurgia contro obesitàchirurgia anti-obesitàchirurgia per ridurre diabetechirurgia per ridurre cardiopatiechirurgia per ridurre tumori
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.