A- A+
Medicina
Cipolla rossa contro il cancro al colon e al seno, un antiossidante naturale

Cipolle rosse: nemiche del cancro al colon e al seno

 

La cipolla rossa uccide le cellule tumorali aiutando a sconfiggere in maniera naturale il cancro al colon e al seno. È questo il risultato della ricerca realizzata dall’Università di Guelph in Canada e pubblicata sulla rivista scientifica Food Research.

 

'Ruby ring onion', la cipolla rossa potente antitumorale

 

La cipolla rossa, un’alleata contro il cancro al colon e al seno.  Ma non tutte le cipolle sono uguali.
I ricercatori infatti hanno analizzato 5 tipologie di cipolle prodotte in Ontario, rilevando che è la cipolla rossa, la

 

Cipolla rossa contro il cancro al colon: ecco le proprietà del nuovo superfood

 

Le cipolle rosse sarebbero degli eccezionali antitumorali naturali grazie alla presenza della quercetina - un tipo di flavonoide che ha potere antiossidante - e degli antociani, una classe di pigmenti che danno alla cipolla il suo tipico colore rosso che creerebbero un ambiente sfavorevole per la formazione di cellule tumorali e disturberebbero  la comunicazione tra le stesse, bloccandone la crescita.

"Gli antociani sono  forniscono il colore a frutta e verdura, quindi le cipolle rosse, che sono di colore più scuro, avrebbero un maggior potere nel combattere il cancro". Ha dichiarato il dott. Abdulmonem Murayyan, autore principale dello studio. 

 

Cipolla rossa il superfood che sconfigge il cancro 

 

Lo studio sulle proprietà delle cipolle rosse contro il tumore è stato effettuato sulle cellule tumorali del colon ed è efficace anche sulle cellule tumorali del seno.

Ora i ricercatori stanno studiando vari metodi di estrazione della quercetina senza l’impiego di sostanze chimiche, in modo da poterla utilizzare a breve sia nella nutraceutica (la disciplina che studia i componenti degli alimenti con effetti positivi per la salute) sia come medicinale naturale sotto forma di pillole.

Tags:
cipolla rossacura cancrocipolla rossa cancro




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.