A- A+
Medicina
Contraccettivo maschile: pillolo maschile, come funziona e effetti collaterali

Contraccettivo maschile, arriva il pillolo anticoncezionale per soli uomini

 

Anche gli uomini possono contribuire al controllo delle nascite grazie al pillolo, il nuovo contraccettivo ormonale maschile.

A riferirlo è la rivista scientifica Endocrine Society Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism che ha pubblicato la  ricerca coordinata da Mario Philip Reyes Festin dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dichiara Mario Philip Reyes Festin

“Lo studio ha trovato che è possibile avere un contraccettivo ormonale per gli uomini che riduce il rischio di gravidanze non pianificate per i partner uomini che lo usano. I nostri risultati hanno confermato l’efficacia di questo metodo contraccettivo precedentemente visto in studi di minore entità.

 

Contraccettivo maschile: il pillolo e gli altri sistemi di contraccezione per gli uomini


Il contraccettivo ormonale adesso arriva anche per gli uomini. La pillola per gli uomini, comunemente detta “pillolo”, entrerà a far parte di quel piccolo gruppo di metodi contraccettivi per gli uomini, al quale appartengono profilattici e vasectomia che, come si sa, ha effetti irreversibili sulla fertilità.

 

Contraccettivo maschile: come funziona il pillolo

 

Il pillolo, parimente alla pillola dedicata alle donne, si basa su una combinazione di testosterone e progestinico che mira ad abbassare la concentrazione di spermatozoi per ogni millilitro di liquido seminale al di sotto di 1 milione, ovvero del 90% rispetto al numero normalmente presente che è di circa 15 milioni per millilitro. 

 

Contraccettivo maschile: i risultati dello studio e gli effetti collaterali del pillolo

 

Lo studio, realizzato su 320 gli uomini provenienti da 7 Paesi del mondo (anche dall'Italia) ha dimostrato che il nuovo contraccettivo maschile, il pillolo, è efficace nel 96% dei casi e che, una volta interrotta la somministrazione, il numero degli spermatozoi torna normale. Tuttavia, ciò che preoccupa maggiormente sono i probabili effetti collaterali, come disturbi dell’umore (5%) e depressione (3%).

 

 

 

Tags:
contraccettivo maschilepillolopillola anticoncezionale per uomo




in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.