A- A+
Medicina
Cuore, come è fatto? In tanti non lo sanno: svelati i falsi miti sul cuore

Cuore, come è fatto? Dall'indagine di Dottori.it emerge che molti credono sia rosso e si trovi a sinistra - Salute e benessere

Il cuore è un organo fondamentale per l'organismo umano ma è importante anche a livello emotivo, in quanto da secoli si ritiene sia la sede delle emozioni. A differenza di quanto si possa pensare però, non lo conosciamo così bene. A svelarlo è Dottori.it, che in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre ha chiesto a oltre 2.000 utenti quanto ne sanno delle funzioni e delle caratteristiche del muscolo più importante del loro corpo.

Cuore, come è fatto? Tanti pensano sia rosso e posizionato a sinistra ma non è così - salute e benessere

Le classiche raffigurazioni e il modo in cui fin da bambini si è abituati a rappresentarlo condizionano il modo di immaginarlo nella realtà. Dovendo indicare quello che sa sul cuore, il 69% degli intervistati afferma che si tratti di un muscolo di colore rosso e che sia posizionato alla sinistra del petto. È risaputo che gli italiani siano un popolo di sportivi e chissà in quanti fra loro rimarranno delusi dall’apprendere che, durante l’inno nazionale, la mano sul cuore non andrebbe posizionata a sinistra ma proprio al centro del petto. È qui infatti che si trova questo organo, protetto lateralmente dai due polmoni. E anche quello del colore è un mito da sfatare: quello vero è il marrone coloniale, a cui si aggiunge anche qualche macchia di giallo dovuta ai residui di grasso.

Cuore, come funziona? Molti italiani rispondono male anche a questa domanda - Salute e benessere

Ma non finisce qui: non solo su posizione e colore, anche sulla velocità dei battiti e sul peso del cuore gli italiani non sembrano avere le idee chiare. Più di un intervistato su cinque (22%) crede di poter registrare fino a un milione di battiti al giorno e il 27% pensa invece di sentirne tra i 10 e i 50mila. Solo il 51%, invece, afferma correttamente che il numero di battiti giornalieri del cuore varia intorno ai 100 mila.

Cuore, come è fatto? Nei bambini batte più veloce che negli adulti. Quello dell'uomo è più pesante - Salute e benessere

Gli italiani sono più preparati quando si parla di bambini: l’80% del campione intervistato infatti sa che nei più piccoli il cuore batte molto più velocemente che in età adulta. Anche sul peso di questo muscolo le credenze si dividono: per più di una persona su dieci (12%) un chilo di ciò che si legge sulla bilancia va attribuito al cuore, mentre il 6% è convinto che questo pesi appena 50 grammi. Per il 38% questo muscolo pesa circa 500 grammi; solo il restante 44% dei rispondenti sa che il cuore pesa mediamente 250 grammi. Rimanendo in tema, meno di 1 su 3 (30%) sa che il cuore umano differisce in base al sesso, con quello maschile mediamente più pesante rispetto a quello femminile di 30-50 grammi.

Cuore controlli esami: ancora troppi italiani non fanno corretta prevenzione contro infarto, ictus e malattie cardiovascolari - Salute e benessere

Se all’esame sulla conoscenza del cuore gran parte degli italiani è stata rimandata, anche sulla prevenzione c’è ancora molto da lavorare. Solo la metà degli intervistati (55%), infatti, si sottopone a controlli di prevenzione per le malattie legate al cuore. C’è consapevolezza invece sui rischi del fumo, considerato correttamente da quasi il 90% degli intervistati il fattore più nocivo per questo muscolo, rispetto ad altri come il caffè, il vino o la cioccolata. «Così come siamo soliti dedicare grande attenzione alla nostra auto con controlli periodici e preventivi, lo stesso dovremmo fare con quello che è il motore del nostro corpo – afferma il dott. Maurizio Bussotti, Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport – Sottoporsi a quelli che possiamo considerare come dei veri e propri tagliandi di controllo del cuore, vuol dire prevenire e combattere le malattie cardiovascolari, prima causa di morte nel nostro Paese».

Commenti
    Tags:
    cuorecuore come è fattocuore come funzionacuore come fattoforma cuore umanocuore posizione sinistracuore posizionato a destraposizione cuore umanoposizione cuore nel toracedottori.itcuore controlli esamicontrolli del cuorecontrolli al cuoresalute e benessere




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.