A- A+
Medicina
Cuore a forma di spinaci: dalle foglie tessuto ripara INFARTO

Cuore a forma di spinaci: dalle foglie tessuto ripara INFARTO


Una foglia di SPINACI trasformata in tessuto cardiaco funzionante artificiale, o meglio 'vegetale'. L'eccezionale ricerca, firmata dagli scienziati del Worcester Polytechnic Institute americano, è descritta su 'Biomaterials' e da lì le immagini della 'foglia-cuore' rimbalzano sulla stampa britannica.


Cuore a forma di spinaci: dalle foglie tessuto ripara INFARTO. La scoperta

Trasformare la pianta, con le sue delicate venature, in tessuto umano potrebbe infatti consentire di vascolarizzare il nuovo tessuto e utilizzarlo per 'riparare' il cuore. I ricercatori spiegano di essere sulla strada buona per ricreare la sottile rete di vasi che porta il sangue al cuore. In passato altri studiosi erano riusciti a ricreare 'mini-cuori' artificiali su piccola scala, ma non erano riusciti a farlo su una scala più vasta.


Cuore a forma di spinaci: dalle foglie tessuto ripara INFARTO. La tecnica


Ora il team di Worcester suggerisce che questa tecnica potrebbe essere usata per coltivare strati di muscolo cardiaco sano, per trattare i pazienti che hanno subito un infarto. Gli scienziati spiegano: "Lo sviluppo di piante decellularizzate per fungere da 'impalcature' apre a un nuovo settore della scienza che investiga sulla mimica tra piante e animali"


Spinaci, foglia trasformata in tessuto cardiaco. Cuore, spinaci e infarto: la svolta


Per creare il piccolo cuore artificiale, gli studiosi hanno spogliato le foglie di SPINACI delle cellule della pianta, inviando fluidi e microsfere simili alle cellule del sangue umano attraverso le venature della foglia; poi hanno 'seminato' le cellule umane utilizzate per 'foderare' i vasi sanguigni all'interno. Per Glenn Gaudette, docente di ingegneria biomedica al Worcester Polytechnic Institute, "abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma al momento ciò è molto promettente. Adattare piante che gli agricoltori hanno coltivato per migliaia di anni all'uso in ingegneria tissutale potrebbe risolvere numerosi problemi", e aprire la strada a nuove branche della medicina e della ricerca.

Tags:
cuore a forma di spinacicuore spinacispinaci cuoretessuto ripara infartospinaci infarto




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.