A- A+
Medicina
Cura tumori: danni della chemioterapia sul cuore. Più infarti dopo la terapia

Effetti cure tumori e terapie oncologiche: farmaci per eliminare il cancro causano infarto. Lo studio

 

Uno studio recente ha evidenziato che alcuni pazienti guariti dal cancro mediante l’ausilio di terapie oncologiche sviluppano, proprio a causa di queste cure anti tumore, disturbi cardiaci che possono portare anche al decesso. In particolare, un paziente su tre muore non di cancro ma a causa delle terapie oncologiche.

 

Cure e terapie anti tumore: conseguenze chemioterapia su pazienti guariti dal cancro. I risultati dello studio

 

Gli esperti hanno analizzato le cause di decesso in 1807 pazienti sopravvissuti al cancro, basandosi su un follow-up di 7 anni. Secondo quanto emerso il 33% di coloro che hanno sostenuto trattamenti oncologici muore per disturbi cardiaci e il 51% per la malattia per la quale era realmente un cura, cioè di tumore. "Spesso -sottolinea Nicola Maurea, direttore della Struttura complessa di Cardiologia del Pascale di Napoli- mentre si è tutti concentrati a eliminare il cancro, questi problemi non sono purtroppo riconosciuti, o non vengono adeguatamente trattati. E' fondamentale che il cardiologo che prende in cura il paziente sia continuamente aggiornato sui farmaci oncologici utilizzati e sulle loro interazioni con i farmaci cardiologici con cui trattare il paziente".

Tra le raccomandazioni da seguire gli specialisti del Pascale ricordano l'importanza di una corretta alimentazione "fondamentale per contrastare gli effetti cardiotossici di chemioterapia e cure biologiche" e l'attività fisica, "talmente efficace da poter essere considerata una vera e propria cura, al pari di chemio e ormonoterapia, oltre che essere preventiva sullo sviluppo di tumori".

 

Tags:
cura tumoreterapia tumore causa infartoeffetti chemioterapiainfarto

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van

Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.