A- A+
Medicina
Diabete, allarme dei medici su pillole e diete miracolose: quali evitare

Diabete cure alternative: i medici lanciano l'allarme sulle pillole e diete miracolose e invitano a seguire i consigli dei veri esperti - Salute e benessere

Il diabete è una malattia che colpisce milioni di italiani. Questa patologia si caratterizza per un eccesso di zuccheri nel sangue (iperglicemia) e si divide in due tipologie principali: tipo 1 e tipo 2. Il diabete è un disturbo cronico e per questo molte persone sono alla ricerca di nuove cure per migliorare la qualità della vita. Gli esperti però invitano a fare attenzione ai sedicenti metodi alternativi per la cura del diabete.

Diabete cure alternative: "Non credete alle pillole e diete miracolose"  - Salute e benessere

Gli specialisti della Società Italiana di Diabetologia (Sid) e dell'Associazione Medici Diabetologi (Amd) sottolineano che non esitono diete o pillole miracolose per cancellare il diabete in quanto esistono diverse terapie farmacologiche per gestire la malattia ma non una cura definitiva.  Gli esperti quindi invitano a "diffidare dalle pubblicità che promettono di curarlo con rigidi regimi alimentari, terapie alternative e integratori".

Diabete cure alternative: "Diffidate di pubblicità e ciò che trovate sul web"  - Salute e benessere

"Affidarsi a percorsi di "cura" alternativi - spiegano Francesco Purrello, presidente Sid, e Paolo Di Bartolo, presidente Amd - significa affidarsi a soluzioni terapeutiche che non sono state sottoposte al vaglio degli studi scientifici, né ai rigidi controlli da parte degli organi nazionali preposti, che precedono l'immissione sul mercato di qualsiasi terapia, nonché il costante monitoraggio durante la somministrazione. Invitiamo i cittadini a non sperimentare trattamenti suggeriti su canali diversi da quelli ufficiali previsti dal nostro servizio sanitario e a fare sempre riferimento al proprio medico di famiglia per qualsiasi dubbio".

Diabete come curarlo:  i consigli degli esperti - Salute e benessere

L'Istituto Superiore di Sanità nelle sue linee guida afferma che la cura del diabete passa soprattutto da uno stile di vita sano ed equilibrato. Per quanto riguarda la dieta, i medici consigliano:

  • Almeno 130 g di carboidrati al giorno da frutta, vegetali, grano, legumi e latte scremato. E' importante assumerli in modo equilibrato, misurando le porzioni e alternando gli alimenti.
  • Evitare l'assunzione di saccaroso, che può essere sostituito dai dolcificanti
  • Consumare cibi ricchi di fibre
  • Limitare i grassi, in particolare quelli saturi e colesterolo, a meno del 7% delle calorie totali giornaliere

Gli specialisti consigliano inoltre di seguire un minimo di attività fisica. Si parla di esercizi di tipo aerobico di grado moderato per almeno 150 minuti a settimana o 90 minuti di tipo intenso. L'attività fisica dovrebbe essere distribuita in almeno 3 volte a settimana e con non più di 2 giorni di riposo totale. Per la cura del diabete bisogna inoltre eliminare il fumo.

Commenti
    Tags:
    diabetediabete tipo 1diabete tipo 2diabete dieta da seguiredieta diabete tipo 1dieta diabete tipo 2diabete cura omeopaticadiabete cura naturalepillola per diabetecura diabete pilloladiabete cure omeopatichediabete cure alternativesalute e benesserediabete integratori alimentaridiabete come si curadiabete come curarlo
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.