A- A+
Medicina
Diabete tipo 2: i dolcificanti aumento il rischio di diabete mellito di tipo 2

I dolcificanti artificali aumentano il rischio di diabete di tipo 2


Gli edulcoranti artificiali, che molte persone con problemi di peso usano come sostitutivi dello zucchero, possono aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. È questo il risultato dello studio realizzato dai ricercatori dell’Università Adelaide, in Australia, che hanno voluto capire se grandi quantità di dolcificanti artificiali non calorici possono alterato la capacità del corpo di controllare i livelli di glucosio nel sangue.

 

Diabete di tipo 2, i dolcificanti aumentano i rischi: lo studio


Lo studio che rivela come i dolcificanti artificiali aumentano il rischio di diabete di tipo 2 è stato realizzato su un campione non molto ampio e i risultati dettagliati non sono ancora stati pubblicati, ma gli esperti hanno affermato che le sue conclusioni sono state avvalorati da precedenti ricerche che mostrano un'associazione tra dolcificanti artificiali e aumento di peso.

Il diabete di tipo 2 è legato all'obesità e i tassi della malattia stanno aumentando in tutto il mondo. Le sue complicazioni, se non controllate, possono includere cecità, attacchi cardiaci e ictus.

Alcuni dei 27 volontari sani che sono stati reclutati per lo studio sulla connessione tra diabete di tipo 2 e dolcificanti artificiali hanno ricevuto l'equivalente di 1,5 litri di bevande dietetiche al giorno, sotto forma di capsule, di due diversi edulcoranti quali il sucralosio e l’acesulfame K. Un gruppo di volontari hanno ingerito le capsule tre volte al giorno per due settimane, prima dei pasti, l’altro gruppo ha ricevuto un placebo.

I test alla fine delle due settimane hanno dimostrato come la risposta del corpo al glucosio sia stata compromessa. "Questo studio sostiene il concetto che i dolcificanti artificiali potrebbero ridurre il controllo del livello e sottolineare come i dolcificanti artificiali potrebbero predisporre lo sviluppo del tipo 2 diabete", ha dichiarato uno degli autori. 

 

I dolcificanti artificali aumentano il rischio di diabete mellito di tipo 2: uno studio controverso

 

Gli autori hanno presentato i loro risultati all'Associazione Europea per lo Studio del Diabete a Lisbona, Portogallo. Alcuni esperti hanno detto che i risultati sono stati in linea con la precedente ricerca, mentre altri hanno affermato di non appoggiare la conclusione che gli edulcoranti potrebbero aumentare il rischio di diabete di tipo 2. 

"Questo studio affronta un importante problema della salute umana globale, in quanto i dolcificanti artificiali sono additivi alimentari comunemente utilizzati non solo dai pazienti diabetici ma anche da individui sani che mirano a gestire la loro assunzione di zucchero", ha dichiarato il dottor Inês Cebola dell'Imperial College di Londra è membro della Società per l'Endocrinologia.

Tags:
diabete tipo 2diabete mellito di tipo 2diabete dolcificanti artificiali
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.