A- A+
Medicina
Dieta anti cancro, Veronesi insegna: ecco la prevenzione al CANCRO a tavola

Dieta anti cancro, Veronesi insegna: ecco la prevenzione al CANCRO a tavola


Cancro, dieta mediterranea per combatteri tumori, malattie cardovascolari e, in ultima battuta, migliorare la produttività del lavoro. Il rapporto 'Food at Work Workplace. Solutions for Malnutrition, Obesity and Chronic Diseases', dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), afferma che una non adeguata alimentazione sul posto di lavoro nuoce alla salute dei dipendenti e puo' provocare una perdita di produttivita' pari al 20%. Eppure, "Negli ultimi anni - ha dichiarato in merito Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr -, una serie di studi controllati ha dimostrato che un'alimentazione tipicamente mediterranea e' in grado di migliorare il profilo di rischio cardiovascolare".


Cancro, i cibi che prevengono i tumori. Come diceva il celebre oncologo Umberto Veronesi, la prevenzione al cancro inizia a tavola


Cio' e' dovuto al fatto che gli alimenti tipici della Dieta Mediterranea sono poveri di grassi saturi, ricchi di carboidrati complessi, fibre, grassi mono- e polinsaturi, proteine vegetali, vitamine e sali minerali. In altri termini, e' ricca di alimenti "funzionali" in grado di contrastare i fattori di rischio su citati. Questo tipo di alimentazione e' di facile attuazione e rispetta l'ambiente e pertanto andrebbe sempre promossa nella popolazione generale. E curare l'alimentazione durante la giornata lavorativa puo' rappresentare un'opportunita' per la prevenzione delle malattie cardiovascolari". 

"La Dieta Mediterranea, intesa come insieme di abitudini alimentari benefiche, regolare attivita' fisica e convivialita', e' associata ad una riduzione del rischio delle piu' comuni patologie croniche (cardiovascolari e metaboliche, cancro, disturbi cognitivi), che oggi rappresentano le principali cause di morte, di disabilita' e di perdita di produttivita' nella popolazione dei paesi industrializzati. Proprio perche' sana, facile da seguire, gradevole, viene ormai raccomandata come Dieta ideale da promuovere nelle scuole, negli ambienti di lavoro, nelle famiglie non solo dei Paesi Mediterranei, ma anche negli Stati Uniti (DHHS Scientific Report of the 2015 Dietary guidelines Advisory Committee) e in Europa. In particolare, il Consiglio dei Ministri dell'Unione europea invita tutti i paesi membri a "promuovere la salute dei cittadini attraverso una dieta sana, come la Dieta Mediterranea", aggiunge infine Stefania Maggi, Istituto di neuroscienze del Cnr.

Tags:
cancrodieta anti cancroprevenzione al cancro a tavolaalimento contro il cancroumberto veronesicibi contro il cancro




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.