A- A+
Medicina
Dieta che non funziona? Ecco perché non si perde peso nonostante la dieta

Dieta che non funziona? Ecco perché non si perde peso nonostante la dieta

Nonostante gli innumerevoli sforzi per perdere peso e rimanere in forma, spesso non si riescono a raggiungere i risultati sperati; la verità è che ci sono delle cause insospettabili dietro a questa difficoltà nel dimagrire.
Una cosa che sappiamo per certo è che la maggior parte delle diete non sono finalizzate alla perdita di peso a lungo termine, ma solo ad eliminare quei chiletti di troppo presi durante l’estate.

Quindi viene spontaneo chiedersi:  perché le diete non funzionano? Perché dopo i primi iniziali risultati smettiamo di perdere peso? Perché non dimagrisco? In questo articolo cercheremo di rispondere in modo chiaro e diretto a queste domande.

Perché non si perde peso nonostante la dieta? Biologicamente, le diete rallentano la perdita di peso

Potrebbe sembrare un controsenso, ma alcuni medici ritengono che quando si lavora duramente per perdere peso, il nostro corpo stia lavorando in realtà contro di noi. Questo perché il nostro corpo sperimenta la dieta come un fattore di stress. Quando siamo stressati, produciamo alti livelli di cortisolo e adrenalina (ormoni dello stress), i quali inducono il nostro corpo a rallentare la velocità con cui si bruciano le calorie. Il nostro corpo quindi rallenta intenzionalmente i nostri sforzi per perdere peso, perché percepisce il nostro apporto calorico ridotto come una minaccia alla sopravvivenza.

Perché non dimagrisco? Le diete non creano cambiamenti sostenibili

La maggior parte delle persone può cambiare le abitudini alimentari per una settimana o due, o qualche volta anche un mese o due, ma il più delle volte tali cambiamenti non permangono a lungo. Le nostre radicate credenze, modelli e comportamenti che informano le nostre scelte alimentari e le abitudini alimentari, in primo luogo sono difficilmente modificabili.

Al fine di apportare cambiamenti sostenibili nelle nostre abitudini alimentari, dobbiamo esplorare perché mangiamo, come mangiamo e chi siamo come “mangiatori”.

La mentalità che portiamo in tavola, consciamente o inconsciamente, è la chiave del nostro rapporto con il nostro cibo e il nostro corpo.

Perché non si perde peso nonostante la dieta? Le diete non sono divertenti!

Tutte le diete hanno un elemento di privazione, e spesso c'è una "lista di no" di alimenti che dobbiamo evitare se vogliamo avere successo nella nostra perdita di peso. Le diete restrittive ci impongono di avere molta "forza di volontà" e una certa capacità di attenersi alle regole. Ma il problema è che questo atteggiamento severo e rigido non è affatto divertente! Non c'è piacere, e non c'è nessuna gioia nel diventare più sani!

E, ogni volta che siamo in questo stato di tensione attorno al nostro cibo, creiamo un ambiente di stress all'interno del nostro corpo. Come accennato in precedenza, lo stress provoca un aumento di cortisolo e adrenalina, che diminuisce il nostro potenziale nel bruciare calorie.

Creando una relazione positiva con il cibo e il corpo, sosterremo la nostra biologia e psicologia nel generare le condizioni ideali per raggiungere il nostro peso naturale.

Commenti
    Tags:
    dietadieta che funzionaperché la dieta non funzionadieta che non funzionaperché non dimagrisconon perdo peso nonostante la dietadifficoltà a perdere peso cause




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.