A- A+
Medicina
Dieta Lemme, ecco perché gli esperti la sconsigliano

DIETA LEMME Il dott. Lemme torna a Domenica Live: la dieta Lemme seguita da Briatore continua a suscitare polemiche.

Conteso tra chi lo ama e chi lo odia, il dott. Lemme continua a far parlare di sé nel salotto di Barbara D’Urso, Domenica Live, dove si è presentato imbavagliato domenica 5 febbraio.


Dieta Lemme: sconsigliata dagli esperti. Parla a La Stampa Antonio Carretto

Antonio Carretto presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e responsabile dell’unità di dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale Perrino di Brindisi intervistato da La Stampa dichiara:

«La tutela della salute del cittadino passa dalla validazione scientifica dei messaggi che vengono veicolati sui media: il metodo in questione non è mai stato pubblicato su riviste internazionali di medicina e né riconosciuto dalla comunità scientifica». 

Antonio Caretto, insieme alla sua associazione, appoggia in pieno le critiche sollevate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, schierandosi insieme a questo contro il programma Domenica Live che continua a dare spazio al dott. Lemme ed al suo metodo Lemme, noto per aver fatto dimagrire Flavio Briatore.

Alla domanda “Quali rischi potenziali per la salute il «metodo-Lemme» porta con sé?” Carretto risponde a La Stampa:

«Nei libri si parla di un consumo eccessivo di prodotti di origine animale, con assunzioni quotidiane di carne, sia a pranzo sia a cena, da parte dei giovani adulti. La Società Italiana di Nutrizione Umana non è di questo avviso, se il livello di assunzione raccomandata per le proteine è fissato a 0,9 grammi per chilo di peso corporeo, con la possibilità di giungere a 1,1 grammi da parte degli anziani. Rimane il dubbio relativamente alla natura iperproteica di questo regime alimentare, dal momento che la quantità degli alimenti da consumare nell’arco della giornata è lasciata alla libera interpretazione del paziente». 
 

Tags:
dieta lemmedomenica live dott. lemmedieta lemme barbara d'urso




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.