A- A+
Medicina
Dieta: metodo molecolare di alimentazione consapevole vs dieta ipocalorica
Dieta molecolare vs dieta ipocalorica

Nuove diete: addio alla bilancia per pesare i cibi per andare verso un’alimentazione che equilibri l’apporto molecolare.

 

In Europa oltre il 50% della popolazione adulta e' in sovrappeso e in Italia, dall'ultimo rapporto Osservasalute, emerge che piu' di un terzo della popolazione adulta e' in sovrappeso, mentre una persona su 10 e' obesa. 

La scienza della nutrizione ha cominciato a interrogarsi sulla effettiva validita' del calcolo giornaliero delle calorie come modello alimentare capace di intervenire sull'origine e la diffusione di sovrappeso e obesita'. 

Il rapido progresso della ricerca nel campo della biologia molecolare sta conducendo verso una rivoluzione copernicana, poiche' i cibi che ingeriamo ogni giorno sono in grado di 'dialogare' con le cellule e con il nostro Dna, portando l'organismo verso una condizione di salute e di sano peso corporeo oppure verso condizioni patologiche di sovrappeso e obesita'. 

"Occorre conoscere prima il proprio corpo, il proprio 'io biologico' e poi scegliere il miglior cibo per garantirsi salute e benessere psicofisico", sostiene il professor Pier Luigi Rossi, docente presso l'Universita' di Bologna e l'Universita' Cattolica di Roma, che aggiunge: "Per vivere a lungo e in salute e per recuperare e mantenere il giusto peso forma occorre un cambio di paradigma che superi le diete ipocaloriche circoscritte a determinati intervalli di tempo e approdi, invece, al metodo molecolare di alimentazione consapevole, che dura tutta la vita e si basa sulle porzioni di cibo e non sulle loro grammature". 

I principi fondamentali della 'rivoluzione' rispetto alla classica dieta sono proposti da Rossi nel volume "Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo" edito da Aboca Edizioni, che fornisce le basi del metodo molecolare di alimentazione consapevole, la cui chiave nutrizionale sta nel ricercare l'equilibrio tra proteine e carboidrati.

Conclude il professor Pier Luigi Rossi: "Abbandoniamo l'uso della bilancia utilizziamo gli occhi per calcolare le porzioni e, soprattutto, impariamo a educare la nostra mano, che dal piatto porta il cibo alla bocca, e a saperla fermare: se riusciamo a ritrovare e ad avvertire il nostro personale punto di sazieta' non serve il piu' calcolo giornaliero delle calorie per far convivere il piacere con la salute".

Tags:
dieta molecolaredieta ipocaloricadieta calcolo molecole




in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.