A- A+
Medicina
Dormire 8 ore allunga la vita: le gravi malattie che si evitano dormendo 8 ore

Dormire 8 ore allontana i problemi di salute. L'elisir di lunga vita è dormire 8 ore

 

Dormire 8 ore per notte permette di vivere più a lungo. Chi infatti dorme meno di 8 ore ha maggiori probabilità di contrarre malattie gravi e quindi morire prima. È questo ciò che afferma il professor Matthew Walker, direttore del Center for Human Sleep all'università di Berkeley in California e autore di Why we sleep (perché noi dormiamo).

 

Dormire 8 ore fa bene. Tutte le malattie gravi correlate alla mancanza di sonno

 

La mancanza di sonno è un male globale. Lo afferma il professor Matthew Walker intervistato su The Guardian. E si, perché secondo il professore bisognerebbe dormire almeno 8 ore poiché la carenza di sonno sarebbe strettamente collegata con la comparsa di molte malattie gravi, prima tra tutte l'Alzheimer, ma anche il cancro, le malattie cardiache, il diabete, i disturbi mentali e l’obesità. 

 

Perchè dormire 8 ore fa bene: dormire 8 ore evita gravi malattie e morte precoce

 

Secondo il professore, è l'intero nostro corpo che risente della mancanza di sonno che arriva addirittura a modificarne la biologia. Nulla nel nostro corpo resta indenne alla mancanza di sonno.

Purtroppo, afferma il professore "la vita d’oggi ci spinge a dormire sempre meno, senza tenere sufficientemente conto degli effetti pericolosi del fenomeno". E il professore si spinge oltre affermando che la cattiva abitudine di dormire poco ci condurrà ad una morte precoce.

Se nel 1942 l'80% delle persone riusciva a dormire 6 ore per notte, oggi questi numeri sono ancora più bassi: aumentano le ore di lavoro e di viaggio e i momenti di relax sono sempre più ridotti. Purtroppo però, afferma sempre il professore "Nella società occidentale odierna, ci si vergogna a dire che si dorme molto. Dormire poco viene considerato un distintivo di onore, qualcosa di cui vantarsi. È imbarazzante ammettere in pubblico che si dormono otto ore per notte. Si fa la figura del pigro, per non dire dell’anormale"

Continua il professore Walker "Una volta che si sa che dopo una sola notte di quattro o cinque ore di sonno, le cellule naturali killer - quelle che attaccano le cellule tumorali che appaiono nel tuo corpo ogni giorno - diminuiscono del 70%, o che una mancanza di sonno è legata al cancro dell'intestino, alla prostata e al seno, o addirittura che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato qualsiasi forma di lavoro a turni notturni come un possibile cancerogeno, come potresti fare altrimenti?".

 

Tags:
dormire 8 orequante ore dormiredormire fa benedormire
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.