A- A+
Medicina
Epidemia di colera in Yemen: è la peggiore epidemia del mondo, 1.300 morti

Allarme colera in Yemen

 

In Yemen è in corso "la peggiore epidemia del mondo". Lo affermano l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l'Unicef, che lanciano un nuovo allarme colera, dovuto alla presenza di 200.000 casi sospetti di colera, con una media di 5.000 al giorno. L'epidemia di colera in Yemen ha gia' fatto 1300 morti, un quarto sono bambini.

"In soli due mesi - hanno spiegato il direttore generale dell'Unicef, Anthony Lake, e il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan - il colera si è diffuso in quasi tutti i governatori di questo paese devastato dalla guerra. Si prevede che il numero di morti possa aumentare. L'Unicef, l'Oms e i nostri partner stanno lavorando per fermare l'accelerazione di questa epidemia di colera mortale. Stiamo lavorando 24 ore su 24 per localizzare e monitorare la diffusione del colera e per raggiungere persone con acqua pulita e adeguate cure sanitarie e igieniche. Le squadre di intervento rapido vanno di casa in casa per raggiungere le famiglie con informazioni su come proteggersi", e le organizzazioni internazionali "stanno prendendo tutte le misure per aumentare gli interventi di prevenzione e di trattamento".

 

Yemen devastato da bombe e colera 

 

In Yemen è in corso una guerra cominciata nel 2015, che vede due fazioni, la prima appoggiata dai sauditi e la seconda dall'Iran, contendersi la legittimità della guida del governo. "Questa epidemia mortale del colera è la conseguenza diretta di due anni di duro conflitto", sottolineano Unicef e Oms. "Il collasso dei sistemi idrici e igienico-sanitari - aggiungono - ha tagliato fuori 14,5 milioni di persone dall'accesso regolare all'acqua e ai servizi igienici, aumentando la capacità della malattia di diffondersi. L'aumento dei tassi di malnutrizione ha indebolito la salute dei bambini e li ha resi più vulnerabili alla malattia. Circa 30.000 operatori sanitari locali dedicati che svolgono il ruolo più importante per fermare questo epidemia non sono vengono pagati da quasi 10 mesi".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coleraepidemia coleraepidemia colera yemen
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.