A- A+
Medicina
Farmaci: Antares Vision festeggia 10 anni di lotta alla contraffazione

L’11 e 12 Ottobre 2017 Antares Vision, società leader mondiale nei sistemi di ispezione visiva, soluzioni di tracciatura e gestione dati intelligente, celebra il decennale dalla fondazione nel proprio quartier generale di Travagliato (Brescia).

 

Le due giornate di Open House, workshop ed incontri ad alto livello dedicate a clienti e partner, identificati dal concept “Flying into the future”, sono occasione per far conoscere da vicino le attività e le prospettive future di Antares Vision, azienda nata dallo spin-off di un progetto dell’Università degli Studi di Brescia e fondata nel 2007 da due amici laureati in ingegneria, Emidio Zorzella e Massimo Bonardi, che intravedono nello sviluppo delle tecnologie di visione artificiale la strada per offrire prodotti più sicuri per i consumatori. Antares Vision è stata fondata per diventare una società attiva nelle tecnologie più avanzate e nell’innovazione tecnologica, ora paradigma della quarta rivoluzione industriale definita “Industry 4.0”.


In soli dieci anni Antares Vision è diventata rapidamente fornitore globale: il team multi-disciplinare di professionisti, manager e collaboratori specializzati, produce, installa e garantisce la manutenzione dei sistemi di ispezione visiva e delle le soluzioni di tracciatura, per alcuni fra i più esigenti clienti al mondo sia nell’industria farmaceutica che in altri settori. L’azienda ha molti primati: ha creato il primo sistema di ispezione integrato sulle macchine di confezionamento dei farmaci realizzato con telecamere intelligenti, il primo impianto di serializzazione certificato in Europa e il primo modulo compatto di tracciatura al mondo che integra funzioni di packaging avanzate.

 

Risultati e previsioni, sedi estere, stabilimenti e dipendenti

Nel 2016 Antares Vision ha realizzato un fatturato di 58,5 milioni di Euro (45,3 milioni nel 2015) con EBITDA di 13,2 milioni (10,9 mln) e utile netto di 9,3 milioni (7,2 mln). La crescita aziendale non conosce sosta: infatti, per il 2017 si stima un forte incremento del fatturato che punterà ai 100 milioni di Euro. Al momento sono 5 le filiali estere sedi commerciali e di implementazione (USA, Germania, Francia, Brasile, Corea del Sud), mentre per fine 2017 è prevista una nuova apertura in India (Mumbai) e di un centro di ricerca in Irlanda (Galway). Vi sono partnership locali in oltre 50 Paesi. La produzione è al 100% in Italia nei 3 stabilimenti di Travagliato (Brescia), Aprilia (Latina) e Parma. La forza lavoro, a livello globale, conta oltre 400 persone, di cui il 60% laureati: la costante crescita aziendale ha comportato l’assunzione di 150 nuovi collaboratori altamente specializzati negli ultimi due anni.

“Siamo fornitori globali di 5 delle 10 principali aziende farmaceutiche mondiali - sottolinea Emidio Zorzella, CEO Antares Vision – mentre oltre 20.000 nostri sistemi d’ispezione assicurano ogni giorno la sicurezza dei processi, su 1300 linee di produzione e packaging in più di 200 impianti industriali in tutto il Mondo, attrezzati con le soluzioni Antares Vision per la tracciatura, con oltre 5 miliardi di prodotti serializzati”.


“I nostri sistemi – aggiunge Massimo Bonardi, Managing and Technical Director Antares Vision - ispezionano qualsiasi prodotto per assicurarne la qualità e l'integrità: dalla singola unità al packaging primario, fino al controllo della confezione finale. Le soluzioni di tracciatura consentono di seguire i prodotti lungo tutta la catena della distribuzione, garantendone validità e autenticità presso il consumatore. L'analisi dei dati generati dai processi di produzione e confezionamento permette di sviluppare una gestione intelligente delle informazioni, volta a misurare e ottimizzare le performance di produzione ma anche per attivare nuovi strumenti di marketing.”


Antares Vision è leader in un mercato, come l'industria farmaceutica, in anticipo di 10 anni rispetto ad altre industrie in materia di requisiti normativi sulla tracciatura. Attraverso un programma di acquisizioni e start-up, Antares Vison sta proseguendo gli investimenti nell’ambito dei controlli sul packaging e consolidando la propria leadership sul mercato farmaceutico in qualità di fornitore globale per tutte le esigenze legate all'ispezione e alla tracciatura.

 

Sviluppo in nuovi settori: food&beverage, dispositivi medicali, cosmetico


Allo stesso tempo, Antares Vision si sta concentrando su nuovi settori come food & beverage, dispositivi medicali e cosmetico, facendo leva su tecnologie, esperienze e referenze sviluppate nel mercato farmaceutico. “Abbiamo fissato importanti obiettivi per il futuro sia a breve che lungo termine, continuando ad investire: i produttori dei marchi più prestigiosi, i consumatori e gli enti regolatori richiedono sempre più che i prodotti immessi sul mercato siano garantiti per la qualità, l’integrità e l’autenticità. Le nostre soluzioni sono pronte per assicurare e certificare questi requisiti", conclude Zorzella.


R & S: Il Cuore di Antares Vision


Al centro di Antares Vision c’è un team di Ricerca e Sviluppo composto da tecnici e specialisti con esperienza nello sviluppo di sistemi di ispezione visiva in diversi settori e servizi, con un elevato numero di applicazioni di sistemi di visione, con la garanzia di velocità e precisione dei controlli. Antares Vision crede nella ricerca e nello sviluppo strategico: utilizza un modello di business incentrato sullo sviluppo di tecnologie in collaborazione con università, centri di ricerca e consorzi - un approccio innovativo che ha portato a un diffuso riconoscimento, tra cui due European Business Awards, per l’innovazione e per la crescita internazionale, e il prestigioso bando Horizon 2020 per lo sviluppo di un’innovativa macchina per l’ispezione dei liofili, grazie all’introduzione di analisi neurali.


Soluzioni globali, Assistenza locale


Antares Vision offre un servizio di alto livello ai propri clienti: il team Service Solutions, altamente specializzata, installa i sistemi Antares Vision in tutto il Mondo; ne opera la manutenzione, offrendo l'installazione chiavi in mano, l'avvio e la gestione dei sistemi, nonché la documentazione completa a garanzia. La presenza capillare attraverso partner locali, che si estende su oltre 50 paesi in tutto il mondo, assicura il miglior supporto al cliente e garantisce standard di qualità elevati, in modo rapido ed efficiente.

 


Chi è Antares Vision
Antares Vision offre la soluzione globale più completa e scalabile nei sistemi di ispezione, tracciatura e gestione intelligente dei dati, verificando il completo processo di protezione dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita. L’azienda è la scelta naturale per molte applicazioni industriali. Ha sede a Travagliato (Brescia) ed è presente in tutto il mondo con oltre 50 partnership locali.

Tags:
antares vision contraffazione farmaci 10 anni




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.