A- A+
Medicina
Farmaci antidolorifici pericolosi per il cuore: Voltaren causa infarto

Allarme antidolorifici: Voltaren e farmaci con diclofenac pericolosi per il cuore

I farmaci antidolorifici a base di diclofenac aumentano il rischio di infarto, ictus e arresto cardiaco. E’ questo l’esito di uno studio danese che ha messo a confronto benefici e rischi dei trattamenti effettuati con i più comuni antidolorifici in commercio e che è stato pubblicato sulla rivista Bristish Medical Journal, in collaborazione con l’università americana di Stanford.

Farmaci antidolorifici causano infarti e ictus: ecco perché fare attenzione al Voltaren

Lo studio è stato condotto mettendo a confronto l’utilizzo di farmaci a base di diclofenac come il Voltaren e di antiinfiammatori non steroidei come il paracetamolo su un campione di persone privo di qualsiasi tipo di patologie. Il risultato della ricerca ha evidenziato che i consumatori di farmaci antidolorifici a base di diclofenac sono più soggetti a sviluppare malattie cardiovascolari quali appunto infarti e ictus. Inoltre, la percentuale di rischio è superiore del 50% rispetto a coloro che non hanno mai fatto uso di farmaci a base di diclofenac o di altri antidolorifici per curarsi.

Antidolorifici: farmaci a base di diclofenac quali sono pericolosi per il cuore?

Sotto l’occhio del ciclone il Voltaren, colosso dell’industria farmaceutica Novartis, e il diclofenac, ovvero uno dei fans più utilizzati nel trattamento degli stati infiammatori sia muscolo-scheletrici che sistemici proprio per le sue proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Va tuttavia sottolineato che i farmaci antidolorifici che hanno una consistenza in gel, come gli unguenti, non possono essere considerati pericolosi quanto gli altri metodi di assunzione poiché la quantità di principio attivo rilasciata sulla pelle è inferiore. Alla luce di queste scoperte, anche l’utilizzo degli altri farmaci antinfiammatori non steroidei come il paracetamolo, dovrebbe essere sempre monitorato dal medico curante o da una specialista per scongiurare l’insorgenza di patologie a carico del sistema cardiovascolare.


 

Commenti
    Tags:
    farmacifarmaci antidolorificifarmaci antinfiammatorivoltarenmalattie cardiovascolari
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.