A- A+
Medicina
Farmaci generici, allarme dell'Ue: 300 farmaci generici sospesi. La lista nera

Trecento farmaci generici sospesi dall'Agenzia dell'Unione Europea

 

Sospendere 300 farmaci generici. La decisione arriva dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA). La motivazione? Studi di bioequivalenza inaffidabili condotti dall'azienda indiana Micro terapeutic Research Labs.

 

Farmaci: Agenzia Ue sospende 300 farmaci generici



Come funziona l'immissione in commercio dei farmaci generici? Gli studi di bioequivalenza sono di solito la base per l'approvazione all'immissione in commercio nell'Ue di farmaci equivalenti o generici, se è stato dimostrato che hanno la stessa efficacia e sicurezza degli 'originator' a brevetto scaduto di riferimento. La revisione del Comitato di EMA per i medicinali per uso umano (CHMP) degli studi condotti presso l'azienda del distretto indiano di Chennai è iniziata il 15 dicembre 2016 per verificare la conformità alla buona pratica clinica.

 


Farmaci generici sospesi, "studi inaffidabili"

 

Dalla revisione, come scrive l'Ansa, emergono preoccupazioni per il travisamento dei dati e le carenze nella documentazione e nella gestione delle informazioni. Quindi i dati provenienti da alcuni di questi studi sono stati giudicati 'unreliable', ovvero inaffidabili. La raccomandazione sarà ora trasmessa alla Commissione europea, che emetterà una decisione giuridicamente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE. La sospensione, specifica Ema, potrà essere sollevata, una volta che saranno forniti dati nuovi da cui si possa stabilire la bioequivalenza.

Tags:
farmaci genericifarmaci sospesifarmaci generici allare farmaci generici inaffidabili




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.