Eterologa, a Firenze il primo trattamento. Saranno utilizzati gameti maschili
Oggi viene eseguito a Firenze, all'ospedale Careggi, il primo trattamento di fecondazione eterologa: saranno utilizzati gameti maschili. Con l'entrata in servizio di un nuovo medico di ginecologia l'offerta ambulatoriale, dalla prossima settimana, sarà potenziata fino a cinque ambulatori per la Pma eterologa. Si potranno così effettuare visite per 40 coppie a settimana.
Come informa l'ospedale, è attualmente in corso il recall di tutti i pazienti già prenotati per la riprogrammazione degli appuntamenti già fissati. I tempi d'attesa saranno ridotti di circa un anno per le mille coppie che finora hanno fatto richiesta.
E' in corso la selezione dei donatori, le cui richieste continuano ad arrivare pur rimanendo un numero ridotto. Il tempo tecnico per qualificare i donatori come idonei è comunque non inferiore a 5-6 mesi.
Il seme che verrà utilizzato oggi è stato acquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo 3-4 trattamenti, da un istituto europeo accreditato ed autorizzato.