A- A+
Medicina
Influenza, picco di casi. Ecco quando vaccinarsi

Il picco dell’influenza è in corso, quest’anno più impattante a causa della flessione avuta nei mesi scorsi del ricorso alla vaccinazione anti-influenzale. E’ ancora presto per fare i conti in merito a ricoveri e decessi legati a complicanze scatenati dal virus influenzale, ma il collegamento direttamente proporzionale tra queste due variabili (meno vaccinazioni maggiori costi socio sanitari) è probabile che sarà confermato.

“Ai cittadini che in questi giorni chiedono se sia possibile ancora vaccinarsi la raccomandazione è che l’esecuzione del vaccino è possibile, tenendo conto che sono necessari 10 giorni per ottenere una copertura completa. Considerando che la stagione influenzale è solo agli inizi e gli effetti più pesanti si vedranno alla fine del mese di gennaio questa opportunità è ancora da cogliere se ancora non si era provveduto” afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano.

www.osservatorioinfluenza.it  

Tags:
flessionevaccinazioneinfluenzalepicco
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.