Fumo, una sola sigaretta costa 14 minuti di vita
Molti pensano che fumare una sola sigaretta non possa far male, ma si sbagliano. Anche una singola "bionda" potrebbe costare quasi 14 minuti di vita. Ad arrivare a questo calcolo è stato il sito web Treatment4addiction.com che ha anche elaborato quanto tempo di vita si perde a causa di altre abitudini cattive, come il consumo di alcol e droga. Secondo il sito, ad esempio, chi fuma 20 sigarette al giorno riduce la propria vita di 10 anni.
Un alcolista la abbrevia addirittura di 23 anni, mentre i consumatori abituali di cocaina di 34. I dipendenti da metanfetamine vivono una media di 38 anni, cosi' come gli eroinomani. I creatori del sito hanno anche lavorato per calcolare quanti minuti o ore puo' costare una singola dose.
Una striscia di cocaina, secondo i calcoli, avvicina di 5 minuti il consumatore cronico alla morte, mentre una sola pillola di metadone puo' arrivare a costare 13 ore. Per arrivare a queste stime i creatori del sito hanno usato tutti dati provenienti da fonti ufficiali, tra cui quelli dei U.S Centers for Disease Control and Prevention (CDC), della Substance Abuse and Mental Health Services Administration e della National Highway Traffic Safety Administration. La metodologia per elaborare queste statistiche è stata vagliata dall'Università di Bristol e si è rivelata abbastanza attendibile.