A- A+
Medicina
Garofalo Health Care completa l'acquisizione del 100% di XRay One

Garofalo Health Care completa l'acquisizione del 100% di XRay One, centro diagnostico in provincia di Mantova

Garofalo Health Care S.p.A. (“GHC”), quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, informa che in data odierna, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 2 luglio 2020, si è perfezionato il closing per l’acquisto del 100% del capitale sociale di XRay One S.r.l. (“XRay One” o la “Target”), centro medico di diagnostica radiologica e medicina specialistica accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale e situato a Poggio Rusco, in provincia di Mantova.

XRay One, operante sia in regime di accreditamento con la Regione Lombardia sia in regime privato, eroga prestazioni di radiologia/diagnostica per immagini e prestazioni ambulatoriali di chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, neurologia, dermosifilopatia, oculistica, cardiologia, gastroenterologia, chirurgia ed endoscopia digestiva, ostetricia e ginecologia, medicina fisica e riabilitazione, urologia.

La struttura è inoltre dotata di attrezzature specialistiche di avanguardia, soprattutto nel campo dell’alta diagnostica di ultima generazione.

L’acquisizione è stata effettuata per il tramite di una società veicolo denominata GHC Project 5 S.r.l. interamente controllata da GHC. In occasione del closing si è proceduto al rinnovo della governance della Target con la nomina dei seguenti amministratori: Dottor Giacomo Barbalace, già fondatore e Amministratore Delegato della struttura, con la carica di Presidente e Amministratore Delegato, Avvocato Maria Laura Garofalo e Dottor Raffaele Rinaldi Garofalo.

L’Enterprise Value dell’operazione è pari a Euro 13,6 milioni e implica un multiplo EV / EBITDA pre-sinergie pari a ca. 7,6x. L’Equity Value, calcolato sulla base della Posizione Finanziaria Netta al closing pari a ca. Euro 0,8 milioni, è pari a Euro 12,8 milioni.

Al 31 dicembre 2019 XRay One ha registrato ricavi per circa Euro 7,6 milioni(1) e un EBITDA normalizzato e pre-sinergie pari a circa Euro 1,8 milioni, con una marginalità pari al 23,5% già accrescitiva rispetto a quella media di Gruppo (pari al 20,0% nel FY2019 Pro-Forma(2)).

L’acquisizione è stata finanziata mediante proprie risorse disponibili per Euro 5,8 milioni, corrisposti in parte al momento della sottoscrizione del contratto preliminare a titolo di acconto e in parte al closing, e per la restante parte mediante un finanziamento bancario stipulato con Crèdit Agricole Italia già sottoscritto per complessivi Euro 35 milioni e finalizzato esclusivamente all’attività di M&A.

GHC è stata assistita per gli aspetti di natura legale dall’Avv. Patrizia Crudetti e per gli aspetti di natura fiscale

e finanziari da Crowe AS Italia.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Benatti, nella persona del Dott. Stefano Polacchini, e dallo Studio Tebaldi, nella persona del Dott. Fabrizio Tebaldi.

Commenti
    Tags:
    garofalo health care acquisizione del 100% di xray one
    in evidenza
    Diletta Leotta esce allo scoperto Sui social con Giacomo Cavalli

    Il primo scatto con il compagno

    Diletta Leotta esce allo scoperto
    Sui social con Giacomo Cavalli

    
    in vetrina
    Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

    Scatti d'Affari
    Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

    Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.