A- A+
Medicina
Il gelato può sostituire un pasto? La risposta degli esperti

Il gelato può sostituire un pasto? L'esperta dell'Humanitas spiega come non ci sia niente di male nel pranzare con un gelato ma solo poche volte e con alcuni accorgimenti

In estate il caldo soffocante spesso riduce di molto la sensazione della fame e si preferisce un pasto leggero. Altrettanto spesso capita di essere fuori casa e di decidere di mangiarsi un bel gelato fresco e nulla più. E' proprio la fretta a far pensate che questo alimento possa sostiuire un pasto completo. La dottoressa Elisabetta Marcorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini.

Il gelato può sostituire un pasto?

L'esperta conferma che il gelato può sostiuire un pasto ma "non più di una volta a settimana". "Un gelato, specie se artigianale, può essere tranquillamente mangiato al posto del pranzo o della cena, basta seguire qualche accorgimento", continua l'esperta. A livello di gusti non ci sono indicazioni particolari dato che si tratta di un pasto sporadico. Inutile quindi scegliere soltanto quelli alla frutta. Preferibile invece scegliere la coppetta ed evitare cono e panna, che alzano troppo l'indice glicemico. "Attenzione solo alle porzioni: ovviamente un gelato da due gusti non avrà lo stesso apporto calorico di un cono extra large, ma qui entra in gioco il buonsenso”.

Se avete deciso di pranzare o cenare con un gelato serve comunque un'alimentazione bilanciata nel resto della giornata. Chi sceglie il gelato a mezzogiorno dovrebbe poi cenare evitando di aggiungere altri zuccheri, quindi niente pasta, pane o riso e ovviamente altri dolci.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alimentazionedietagelatomedicinasalute




    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.