A- A+
Medicina
Giornata mondiale della salute mentale: 1 persona su 2 ha lasciato il lavoro

Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'osservatorio Mindwork afferma che 1 persona su 2 ha lasciato il lavoro a causa di un malessere psicologico. Il trend sale del 60%

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, Mindwork presenta i dati della ricerca BVA Doxa dedicata al vissuto, ai bisogni e ai desiderata dei dipendenti delle aziende italiane, giunta alla sua terza edizione annuale. Ad emergere è un dato su tutti: il 75% dei lavoratori, circa 3 persone su 4, under 34 appartenenti alla categoria blue collar si è dimesso almeno una volta per preservare la propria salute psicologica.

Un trend in crescita del +11% rispetto allo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la Gen Z (60%). In dettaglio, 1 persona su 2 dichiara di soffrire di ansia e insonnia per motivi legati al lavoro. In particolare, la percentuale di persone che dichiara di sperimentare frequenti vissuti di ansia e/o insonnia è passata dal 35% (prima del Covid) al 53% per l’ansia e al 50% per l’insonnia. Ma attenzione: parlare apertamente di disagio psicologico risulta ancora difficile.

Quasi il 40% dei lavoratori, infatti, non si sente libero di dichiarare il proprio malessere in azienda, ciò vale in particolare per il target blue collar (48%), mentre c’è meno reticenza a confidarsi con amici o in famiglia. “Nell’ultimo anno circa il 62% dei lavoratori italiani ha provato almeno un sintomo correlato al burnout - sensazione di sfinimento, calo dell’efficienza lavorativa, aumento del distacco mentale, cinismo rispetto al lavoro – spiega Biancamaria Cavallini, Board Member & Operations Director di Mindwork e Psicologa del Lavoro – È in questo contesto che il fenomeno del Quiet Quitting - ossia il limitarsi a fare lo stretto necessario a lavoro - si afferma. Verrebbe dunque quasi da pensare che possa essere un sintomo diffuso di vissuti di burnout. Ritirarsi silenziosamente dalla propria attività lavorativa e disimpegnarsi da quest'ultima, è infatti in linea con il distacco mentale e il cinismo tipici del burnout”.

Salute mentale e lavoro: i lavoratori chiedono alle aziende di prendersi cura del loro benessere psicologico

Il 95% del campione intervistato ritiene essenziale che le aziende si prendano cura del benessere psicologico dei propri dipendenti; tra le iniziative più apprezzate troviamo una maggiore flessibilità oraria e l’attivazione di programmi strutturati di well-being. In generale però, il 44% ritiene che le iniziative proposte dalla propria azienda siano del tutto inefficaci – in particolare fra i Blue Collar (1 su 2). Nel momento in cui si è alla ricerca di una nuova posizione lavorativa, 7 persone su 10 dichiarano di prediligere un’azienda attenta al benessere psicologico delle sue persone anche laddove il livello di stress attualmente percepito dalla persona sul proprio lavoro sia basso.

Più precisamente, il 60% della categoria White Collar valuta questo dato in maniera positiva, a fronte del 23% fra i Blue Collar. Rispetto alla precedente edizione della ricerca, resta invece invariata la percentuale di persone che si esprime a favore di un supporto psicologico all’interno della propria azienda, laddove non è ancora presente (75%). Dato che vale per tutte e tre le categorie prese in esame.

“Dai dati del nostro Osservatorio con BVA Doxa - afferma Mario Alessandra, Fondatore e Amministratore Delegato di Mindwork - sono emerse due conferme, una è sicuramente quella della trasversalità del malessere psicologico su aziende di ogni settore e dimensione e l’altra è l’impatto che questo ha sulla capacità delle aziende stesse di trattenere e attrarre i talenti, soprattutto quelli più giovani che per definizione rappresentano il nostro futuro. In questo scenario - continua Alessandra - Mindwork promuove insieme a tantissime aziende Clienti un paradigma culturale, che a partire dalla leadership, sia la base per ambienti di lavoro strutturalmente a misura di benessere psicologico”.

I dati dell’Osservatorio Mindwork-BVA Doxa saranno presentati oggi pomeriggio - 10 ottobre - presso Triennale Milano a Head On l’evento annuale di Mindwork per promuovere l’inclusione del benessere psicologico in azienda. L’evento sarà condotto da Cristiana Capotondi e vedrà la partecipazione di HR Director, Marketing Director e CEO delle principali aziende italiane oltre alla partecipazione di Michele Bravi, cantautore e ambassador della salute mentale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavoromedicinasalute




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.