A- A+
Medicina
Ibernazione nuova frontiera contro il cancro. IBERNAZIONE UCCIDE IL TUMORE

Ibernazione nuova frontiera contro il cancro. IBERNAZIONE UCCIDE IL TUMORE


Ibernazione contro il cancro e gli effetti della radioterapia (la migliore tecnica attuale nella lotta al cancro). Lo sta sperimentando un team di studiosi italiani che ha fatto alcuni test, al momento solo sugli animali, per alleviare gli effetti della radioterapia, portando i corpi in una sorta di ibernazione.


Ibernazione nuova frontiera contro il cancro. Letargo sintetico anti tumore


Gli scienziati che stanno portando avanti l'ibernazione contro il cancro hanno scoperto che il corpo, quando entra in uno stato di torpore, viene protetto dagli effetti tossici della radioterapia. Il risultato è che viene bloccata la crescita del tumore. A temperature più basse le funzioni vitali vengono ridotte al minimo e il corpo reagisce in modo significativo contro gli effetti della radioterapia. Gli oncologi possono così usare dosi più elevate di radiazioni per uccidere le cellule tumorali senza danneggiare il paziente.


Ibernazione nuova frontiera contro il cancro. Patrlano gli scienziati


«Circa il 50% dei malati di tumore ha una malattia in forma avanzata, si tratta di un numero importante. Tutti noi conosciamo qualcuno colpito in questo modo e non c'è nulla che possiamo fare per loro. Hanno diverse metastasi e non puoi trattarle tutte, non puoi usare la chirurgia ovunque per rimuovere il cancro o fare la radio in tutte le parti del colpo colpite, altrimenti ucciderai il paziente cercando di trattare il tumore», fanno sapere dal team di Marco Durante.


CANCRO, GLI EFFETTI DELL'IBERNAZIONE


«Se si riesce a mettere il paziente in una sorta di letargo sintetico, si potrebbe bloccare la crescita tumorale - sottolinea Marco Durante - Questo ci darebbe più tempo e si potrebbe aumentare la potenza della radio. Così si riuscirebbero a trattare tutte le metastasi senza uccidere il paziente. Lo svegli ed è curato. Questo è il nostro obiettivo».


Ibernazione nuova frontiera contro il cancro. I tempi


Ibernazione anti cancro per contrastare la radioterapia realizzabile nel giro di una decina d’anni prima che questa cura possa essere sperimentata su un essere umano.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ibernazionecancroibernazione cancroletargo sinteticoibernazione tumoreradioterapiaibernazione contro cancro
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.