A- A+
Medicina
Ictus: antidolorifici insieme ad antidepressivi aumentano rischio

L'assunzione di aspirina, ibuprofene e altri popolari antidolorifici, accanto a quella di farmaci antidepressivi, puo' aumentare il rischio ictus, specialmente negli uomini. A lanciare l'avvertimento e' stato un gruppo di ricercatori del Korea Institute of Drug Safety in uno studio pubblicato sul British Medical Journal.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno analizzato i dati di 4 milioni di persone a cui sono state prescritte per la prima volta degli antidepressivi. Dai risultati e' emerso che coloro che, insieme agli antidepressivi, assumono anche farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti Fans, avevano un rischio quadruplicato di soffrire di emorragia intracranica, una delle cause principali di ictus. Gia' in passato la combinazione di questi farmaci e' stata associata ad emorragie nello stomaco.

"E' necessaria una particolare attenzione ai pazienti che usano entrambi questi farmaci insieme", hanno detto i ricercatori coreani. Specialmente perche', secondo gli scienziati, chi assume antidepressivi, magari a causa anche di una sofferenza cronica, tende ad assumere anche antidolorifici.

Tags:
ictusantidolorificiantidepressivirischio
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.