A- A+
Medicina
Il ruolo della tecnologia nell’industria farmaceutica

Tecnologia e produzione farmaceutica: un connubio sempre più stretto

La tecnologia sta trasformando la produzione farmaceutica in modi che non avremmo mai immaginato: è diventata una componente essenziale dello sviluppo di un farmaco, e i progressi in questo campo sono sempre più notevoli, come la tecnologia informatica che:

  • Consente di controllare la produzione farmaceutica: tecnologie software per monitorare e gestire l'intero processo di produzione garantendo che tutti i procedimenti siano sicuri ed efficaci aiutano a garantire che i prodotti farmaceutici soddisfino gli standard di qualità più elevati
  • Consente di migliorare ed efficientare la produzione farmaceutica: soluzioni tecnologiche che permettono di ottimizzare la produzione, regolandone la velocità e la qualità del processo
  • Consente il perfezionamento della gestione dei dati: guida in modo efficiente i dati sui prodotti ed i processi. Ciò significa che si può tenere traccia dei dati in modo più preciso, prevenendo così la perdita di essi o le inefficienze operative.

In sintesi, stiamo assistendo alla trasformazione dell’industria farmaceutica in modo significativo.

Le innovazioni tecnologiche nel settore farmaceutico

Le innovazioni tecnologiche nel settore farmaceutico stanno radicalmente cambiando il modo in cui le aziende farmaceutiche sviluppano e distribuiscono i loro prodotti: tutto possibile grazie alla digitalizzazione del settore. Dagli strumenti di controllo della contaminazione a monte, alle tecnologie di intelligenza artificiale che supportano le aziende farmaceutiche nello sviluppo, produzione e commercializzazione dei prodotti, le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il modo in cui viene gestita la sanità.
A partire dai prossimi mesi, attuare un’adeguata strategia di controllo della contaminazione sarà necessario per valutare se gli attuali processi di produzione dei farmaci sono conformi, non solo per il monitoraggio, ma anche per la registrazione e l'analisi dei dati.

Strumenti per il controllo della contaminazione

Il campo di monitoraggio ambientale, oggi, fornisce sistemi all’avanguardia adatti all’industria farmaceutica e sanitaria e conformi alle normative vigenti.
In particolare, un “Environmental Monitoring System” è un sistema complesso, altamente tecnologico che permette alle aziende farmaceutiche di poter tenere sotto controllo i livelli di contaminazione delle aree sterili dove vengono prodotti i farmaci iniettabili al fine di salvaguardano la salute ed il benessere dei pazienti. Sul sito di Rigel Life Sciences si possono trovare soluzioni di gestione e monitoraggio particellare e microbiologico e di controllo dei livelli di contaminazione all’interno di clean room e ambienti a contaminazione controllata.

Intelligenza artificiale nel settore farmaceutico

E se parlassimo di Intelligenza Artificiale?
L'utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale (AI) sta aiutando le aziende farmaceutiche a migliorare il processo di sviluppo, produzione e distribuzione dei loro prodotti. Le tecnologie AI possono essere utilizzate per analizzare grandi quantità di dati, prevedere le reazioni e risposte dei farmaci e identificare le interazioni farmacologiche, consentendo al settore di sviluppare prodotti più sicuri e più efficaci.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digitalizzazioneintelligenza artificialetecnologia contaminazionetecnologia informaticatecnologia produzione farmaceutica




in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.