A- A+
Medicina
Sintomi influenza 2019, l'allarme degli esperti: "Sarà particolarmente forte"

Sintomi influenza 2019: il mal di stagione per eccellenza secondo gli esperti sarà particolarmente fastidioso. Il vaccino è la migliore soluzione per prevenirla - Salute e benessere

Da anni l'influenza è considerata più un fastidio che una vera e propria malattia. Tantissime persone, sebbene ne patiscano molto i sintomi, non si vaccinano nemmeno per questo mal di stagione. La realtà è che l'influenza non va assolutamente sottovalutata e, anzi, quest'anno sarà più virulenta e pericolosa che mai secondo quanto riferiscono gli esperti.

Sintomi influenza 2019, l'allarme degli esperti: "Sarà particolarmente forte" - Salute e benessere

"Prepariamoci ad un’influenza che quest’anno sarà particolarmente insidiosa. Anche se si prevede un numero inferiore di contagi rispetto allo scorso anno, è molto probabile che i virus saranno ben più ostici quanto a complicanze". L’allerta arriva da Maria Triassi del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Università Federico II di Napoli che spiega: "I rischi maggiori saranno legati alle nuove varianti di virus A, H3N2 e H1N1, ma non mancheranno i virus B/Colorado e B/Phuket. Un mix che metterà ko circa 6 milioni di italiani, ma saranno almeno altri 8 milioni quelli che dovranno fare conti con quelli che si definiscono virus simil-influenzali".

Sintomi influenza 2019:  il vaccino è la miglior forma di prevenzione - Salute e benessere

Da qui l’invito a prendere in seria considerazione l’ormai prossima campagna vaccinale, anche perché in una regione come la Campania l’arrivo del picco influenzale rischia di mettere pesantemente sotto stress il sistema ospedaliero pubblico. "Vaccinarsi non è solo una buona norma di prevenzione - ricorda l'esperta - ma è anche un dovere nei confronti della collettività". Triassi ricorda che l’influenza, troppo spesso sottovalutata, costituisce in realtà un serio problema di sanità pubblica e una notevole fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo.

Sintomi influenza 2019: ecco come evitare il contagio - Salute e benessere

L'esperta ricorda che restano validi i buoni consigli di sempre ovvero: "lavare e asciugare regolarmente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente. Cercare di evitare di stare a contatto con chi presenta sintomi influenzali ed evitare di toccarsi occhi, naso o bocca".

Commenti
    Tags:
    influenzainfluenza 2019influenza intestinale settembre 2019influenza cosa prendereinfluenza viraleinfluenza vaccinoinfluenza cosa fareinfluenza come curarla velocementesalute e benessereinfluenza come prevenirlasintomi influenza 2019quanto dura influenza 2019influenza intestinale 2019influenza 2019 quanto dura febbreinfluenza 2019 bambini
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Belen: "Sono sparita dai social, è vero, ma c'è un motivo: sono gelosa"

    Belen: "Sono sparita dai social, è vero, ma c'è un motivo: sono gelosa"


    casa, immobiliare
    motori
    Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

    Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.