A- A+
Medicina
Influenza di agosto: scoperta molecola che agisce sul virus influenza

Virus influenza: la scoperta dei ricercatori del IRB di Bellinzona

I ricercatori dell’Istituto di Ricerca in Biomedica (IRB) hanno individuato l’esistenza di una molecola in grado di riconoscere diversi ceppi influenzali e azionare così la risposta del sistema immunitario contro il virus dell’influenza. Il virus influenzale è una malattia respiratoria stagionale dai sintomi variabili e simili a quelli di tante altre malattie. Come suggerisce la fonte Il Ministero della Salute, l’influenza è provocata dal virus Orthomixovirus che attacca le vie respiratorie a livello della bocca, del naso e dei polmoni.

 

Influenza agosto 2019: i sintomi del raffreddore in estate 

Anche nel mese di agosto l’influenza può dare tanti fastidi e il virus stagionale colpisce indifferentemente bambini ed adulti. I sintomi dell’influenza estiva in agosto sono:

  • Raffreddore
  • Sonnolenza
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Irritazione e secchezza delle vie respiratorie
  • Febbre
  • Dolori articolari e alle ossa
  • Mancanza di appetito
  • Nausea e disturbi gastrointestinali
  • Diarrea

I sintomi dell’influenza in agosto possono anche non manifestarsi contemporaneamente e possono essere molto contagiosi, soprattutto se si frequentano posti affollati o quando si viene a contatto con persone che, a loro volta, hanno contratto il virus influenzale. Inoltre il raffreddore in estate può risentire dei forti sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il nostro fisico quando passiamo, per esempio, da un ambiente climatizzato ad uno a temperatura ambiente

 

Influenza 2019: come combatterla con la molecola Sign-R1 

La molecola scoperta dai ricercatori dell’IRB di Bellinzona è frutto di uno studio che è stato pubblicato su Nature Microbiology. Dallo studio emerge che la molecola in grado di individuare tutte le possibili forme di influenza si chiama Sign-R1. Questa molecola, inoltre, sarebbe efficace anche contro la polmonite perché è in grado di legarsi ad agenti patogeni come lo Streptococcus Pneumoniae.
In futuro, l’utilizzo di questa nuova molecola potrà servire per sperimentare delle cure alternative alla vaccinazione contro il virus dell’influenza e per combattere diversi agenti patogeni respiratori.

Commenti
    Tags:
    influenza agosto 2019influenza estivainfluenza 2019influenza virusinfluenza sintomiraffreddore
    Loading...
    in evidenza
    Patrik Schick, gol da antologia La sensuale Krystina festeggia

    Euro2020 show

    Patrik Schick, gol da antologia
    La sensuale Krystina festeggia

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.