A- A+
Medicina
Influenza in arrivo, sintomi. ‘Virus insidiosi’: colpirà 6milioni di persone
Influenza in agguato

Influenza in arrivo: "Virus più insidiosi, importante il vaccino" spiega il virologo Fabrizio Pregliasco

Milano, 14 ott. - La nuova stagione influenzale vedrà protagonisti virus più 'insidiosi'. Sono in circolazione due nuove varianti dei virus, H3N2 - H1N1. L'H1N1 nella fascia d'età pediatrica e l'H3N2 nella popolazione anziana possono sviluppare forme influenzali particolarmente severe con un rischio maggiore di complicanze. Gli altri virus in circolazione sono B/Colorado e A/Kansas, che sono già noti dalle precedenti stagioni. A tracciare il quadro in un comunicato stampa è il virologo e direttore di Osservatorio Influenza, Fabrizio Pregliasco: "La stagione influenzale in termini di stime potrà colpire circa 6 milioni di persone. E' importante prepararsi all'inverno proteggendosi con il vaccino anti-influenzale. Purtroppo ancora oggi è necessario fare informazione per educare la popolazione, soprattutto le categorie a rischio, a ricorrere alla vaccinazione".

Spesso, aggiunge Pregliasco, "l'efficacia della vaccinazione viene messa in discussione per una mancata conoscenza delle differenze tra i virus che sono protagonisti dell'influenza e che la vaccinazione contrasta, e i virus (ne esistono oltre 250) responsabili di forme simil-influenzali che hanno sintomatologie diverse e che spesso vedono protagoniste le alte vie respiratorie (tosse raffreddore e mal di gola)". L'influenza vera e propria invece "si manifesta con febbre alta oltre i 38°, dolori osteoarticolari/muscolari insieme a tosse, raffreddore naso che cola, mal di gola. Inoltre si protrae, se non si manifestano complicanze, dai 5 ai 7 giorni". 
 

Commenti
    Tags:
    influenzainfluenza ottobre 2019 sintomiinfluenza 2019influenza 2019 vaccinoinfluenza 2019 quando arrivainfluenza 2019 duratainfluenza 2019 sintomiinfluenza 2019 sintomi quanto durainfluenza 2019 sintomi e duratainfluenza virusinfluenza virale sintomi




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.