A- A+
Medicina
Influenza e infarto, influenza aumenta il rischio di infarti

Influenza e infarto: le conseguenze del virus influenzale su soggetti a rischio infarto

 

Uno studio canadese pubblicato dal New England Journal of Medicine ha indagato sulla correlazione esistente tra influenza e aumento del rischio di infarto. Sembrerebbe che la probabilità di avere un attacco di cuore, quando si è colpiti dal virus influenzale, aumenti fino a sei volte. Ma il contributo dato dagli esperti canadesi non si limita a questo dato, seppur già rilevante; in poche parole, alcune fasce d’età sarebbero più predisposte all’infarto rispetto ad altre e l’influenza potrebbe essere il fattore scatenante.

 

Conseguenze di influenza e attacchi di cuore. Lo studio su infarto e virus di influenza. Ecco la scoperta

 

Lo studio, che si è basato su casi confermati da test di laboratorio, ha rivelato che la popolazione anziana è sicuramente più a rischio infarto. Ma non solo. Un rischio maggiore hanno anche le persone colpite dal virus influenzale di tipo B e chi è al primo infarto.
Su un campione di oltre 20mila persone, i ricercatori dell'Institute for Clinical Evaluative Sciences di Toronto hanno individuato 332 pazienti che hanno avuto anche un attacco cardiaco nel periodo che va da un anno prima a un anno dopo la diagnosi. La maggior probabilità di attacco cardiaco è stata vista anche per altre malattie respiratorie, spiegano gli autori, ma in misura minore rispetto all'influenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
influenza infartoinfluenza causa infartoconseguenze influenzaanziani
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.