A- A+
Medicina
Birra: bevanda naturale e poco calorica, sempre più amata dagli italiani

La birra non fa ingrassare e fa bene alla salute, se bevuta con moderazione. Lo rileva una ricerca sociologica di AssoBirra e AstraRicerche sulla percezione degli italiani riguardo tale bevanda - Salute e benessere

E' opinione comune che la birra faccia ingrassare. Le silhouette rotondeggianti dei popoli del Nord, grandi consumatori di questa bevanda, hanno creato negli italiani l'immaginario che la birra favorisca l'accumulo del grasso addonaminale creando la cosiddetta "pancia da birra": In realtà, il prodotto dalla fermentazione di luppolo e orzo non è più calorico di altre bevande e, anzi, contiene diversi elementi che sono molto utili a mantenersi in salute. La conferma arriva ricerca sociologica “Gli italiani e la birra” commissionata dall'Associazione dei Birrai e dei Maltatori (AssoBirra) ad AstraRicerche.

Birra fa ingrassare: molti italiani concordano ma il consumo aumenta - Salute e benessere

AstraRicerche ha scoperto che il 55% degli italiani è convinto che la birra faccia ingrassare e sono soprattutto le donne (58%) e i giovani (60%) a pensarlo. Il 63% del campione intervistato, invece, ritiene che la birra produca un effetto di gonfiore. Nonostante le convizioni poco lusinghiere nei confronti della birra, il consumo di questa bevanda è in aumento e oggi il 75% degli abitanti del Belpaese la bevono con un 70% di donne che dichiarano di non disdegnarne un boccale ogni tanto.

La birra non fa ingrassare: non è più calorica di altre bevande - Salute e benessere

AssoBirra afferma che al contrario di quello che molti pensano la birra non è più calorica di altre bevande. Un bicchiere di birra chiari da 250 cc infatti contiene meno di 85 kcal. Il nodo resta sempre quello di non abusarne. Un consumo eccessivo, un po' come tutte le cose, riduce gli effetti benefici della bevanda e anzi può portare ad un aumento di peso. La "pancia da birra" tipica degli uomini del Nord Europa nasce proprio dal fatto che ne bevono troppa e l'accompagnano spesso a pasti con pietanze ricche di grassi animali.

La birra non fa ingrassare ed è ricca di elementi utili all'organismo - Salute e benessere

Quindi, la birra non fa ingrassare ma contiene anche sostanze particolarmente utili alla salute. Si parla soprattuto di sali minerali come potassio, selenio, magnesio, zinco, folati, cloro e vitamina B2, vitamina B e fibre dato il quantitativo di alcol ridotto. Non solo, c'è una certa apertura verso la birra tra i salutisti. Il 40% degli intervistato ritiene che questa bevanda possa essere associata ad una dieta sana in quanto ha un potere antiossidante e facilita la digestione.

Commenti
    Tags:
    birrabirra fa ingrassarela birra fa ingrassarebirra salutebirra salute danniassobirraastraricerchedietaalimentazionesalute e benesserebenefici della birrala birra non fa ingrassarebirra non fa ingrassare
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Ilary Blasi: "L'immaginazione dell'uomo...". LADY TOTTI, FOTO

    Ilary Blasi: "L'immaginazione dell'uomo...". LADY TOTTI, FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

    Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.