A- A+
Medicina
Morbillo: infezioni letali. Allarme Morbillo killer: ora si muore

Morbillo: infezioni letali. Allarme Morbillo killer: ora si muore e complicazioni più gravi


Morbillo piu' pericoloso del previsto? Encefaliti croniche e letali a causa del Morbillo sono piu' frequenti di quanto non si credesse. Tra i bimbi che contraggono la malattia sotto i sei mesi possono verificarsi in un caso su 600.


MORBILLO RISCHI MORTALI, LO STUDIO DELLA CALIFORNIA


Lo dice uno studio dell'Universita' della California (Ucla) che ha esaminato i dati di una grande epidemia di Morbillo in California intorno al 1990. Un precedente studio tedesco spiegava che nella fascia di eta' sotto i 5 anni solo un bimbo su 1.700 contagiati da Morbillo poteva contrarre Panencefalite subacuta sclerosante (si tratta di un'encefalite progressiva cronica che si sviluppa 6-8 anni dopo l'infezione da Morbillo e con esiti mortali nel giro di circa 24-36 mesi dalla diagnosi). La ricerca americana ha messo in luce un tasso di uno su 1.387 contagiati sotto cinque anni e 1 su 600 per i bambini sotto i 12 mesi. 


Morbillo, le complicazioni


Il Morbillo puo' portare ad altre forme di encefaliti acute i cui effetti sono evidenti pero' non tardano a presentarsi. "Questa e' una sorpresa spaventosa", ha detto James Cherry, ricercatore in malattie infettive in eta' pediatrica presso l'Ucla, che faceva parte del gruppo di studio. "E' necessario - prosegue - vaccinare tutti e creare immunita' di gregge in modo da proteggere le persone piu' vulnerabili e quelle a maggior rischio complicanze". I ricercatori inoltre mettono in guardia i genitori statunitensi su come viaggiare con i bambini non protetti in paesi dove il Morbillo e' endemico.  "Nessuno dovrebbe andare in Europa o nelle Filippine, se non ha avuto gia' due dosi di vaccino".


Morbillo: rischi mortali peggiori del previsto, Italia, allarme morbillo


In Europa e Italia le coperture sono sotto il livello di guardia e in calo negli ultimi anni. Proprio in Italia le preoccupazioni sull'abbandono delle vaccinazioni ha provocato interventi ad alto livello, come quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di tutte le societa' scientifiche, del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanita'.


Morbillo rischio per la salute pubblica, ecco perchè


Morbillo rischio per la salute pubblica e complicanze ''ampiamente sottostimate''? Lo sa bene il presidente dell'Iss Walter Ricciardi, che in una lettera aperta a Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma spiega l'importanza di avere ''anche la Magistratura al fianco dei medici e degli scienziati per contrastare chi, per diversi e spesso turpi motivi, abusa della credulita' popolare, esponendola a rischi gravissimi per se' e per le persone care, spesso bambini ed anziani''. Ricciardi spiega le motivazioni della sua posizione a favore delle vaccinazioni, durante criticata dal Codacons che, dopo avere criticato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha preannunciato una class action, un ricorso al Tar ed un esposto nei confronti dello stesso Ricciardi per ''procurato allarme''. Le motivazioni sostenute da Ricciardi sono contenute nei dati epidemiologici che l'esperto documentera' a Pignatone e che trovano conferma nell'ultimo allarme che arriva dal nuovo studio statunitense. Ma arriva anche la controreplica del Codacons che critica la lettera a Pignatone come una invasione di campo sulla liberta' della magistratura. ''Duole poi rilevare che ne' l'Iss, ne' Ricciardi, hanno capito che la battaglia del Codacons non e' contro i vaccini, che riteniamo indispensabili, ma contro i regali dei medici in conflitto di interesse alle aziende farmaceutiche, attraverso improbabili vaccinazioni di massa dell'intera popolazione per qualsiasi possibile malattia'' conclude l'associazione.

Tags:
morbillomorbillo rischi mortalimorbilli vaccinazionemorbillo italiamorbillo i rischimorbillo studio




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.