A- A+
Medicina
Obesità: piselli e broccoli per prevenire l’obesità e perdere peso

Problemi di salute dovuti a obesità e sovrappeso

 

L'obesità è uno dei più grandi problemi di salute dei tempi moderni. Il fatto che questa malattia si stia diffondendo rapidamente è confermato dal crescente numero di persone obese sparse in tutto il mondo. Il dato la dice lunga e dimostra semplicemente che uno stile di vita corretto è un buon inizio per rimanere in forma. Non bisogna dimenticare che l'obesità è anche un fattore scatenante per molti altri problemi di salute come il diabete, l'ipertensione e disturbi ormonali.

 

Come curare l’obesità. Ecco la cura 

 

Mangiare sano e fare esercizio fisico sono le prima cose che vengono in mente quando si decide di perdere peso. Per quanto riguarda l’alimentazione, uno studio ha rivelato che il consumo di fibre come piselli, broccoli, lamponi, more, cocco e fichi nella dieta quotidiana riduce le possibilità di diventare obesi. Lo rivelano i ricercatori della Georgia State University. In particolare, il consumo di fibre alimentari non solo è utile a prevenire l'obesità ma esercita un’influenza benefica anche sulla sindrome metabolica e sull’intestino pigro stimolando la crescita di batteri buoni nel colon. L'obesità e la sindrome metabolica, infatti, sono spesso associate ad alterazioni della flora batterica intestinale

 

La ricerca per sconfiggere obesità e sovrappeso

 

Secondo il ricercatore Andrew Gewirtz, consumare fibre può proteggere dai disturbi dovuti alla sindrome metabolica.
Per quattro settimane, il team ha somministrato ai topi un mangime a base di cereali, alternando una dieta ricca di grassi ad una dieta ricca di grassi integrata con fibre. La dieta ricca di grassi ha prodotto un aumento dell'obesità e delle condizioni associate alla sindrome metabolica. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
obesità dimagrirepisellibroccolicurare obesità
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.