A- A+
Medicina
Crema solare: perché, quando e ogni quanto metterla

La crema solare è fondamentale per proteggere la pelle dai pericoli del sole: scopri perché, quando e ogni quanto metterla

L'estate è il periodo dell'abbronzatura e ci sono alcuni alimenti che possono aiutare ad accelerarla e renderla più duratura. Tutti sognano di avere un colorito bruno, da molti considerato un sintomo di buona salute, ma sebbene il sole sia nostro amico bisogna comunque proteggersi. Alcune credenze molto popolari sono state sfatate dagli esperti ma senza l'applicazione della crema solare si mette a rischio la propria salute.

Perché mettere la crema solare?

La crema solare è uno strumento fondamentale per proteggersi durante l'esposizione al sole. La tintarella è sicuramente una pratica che fa bene alla salute ma se si esagera si incorre di scottature, eritemi e nel lungo termine anche a malattie gravi della pella come il melanoma. La crema solare dovrebbe proteggere dai raggi UVA, che incentivano l'invecchiamento della pelle, e dai raggi UVB, che invece causano le scottature. La crema solare dovrebbe avere un SPF (Fattore di Protezione Solare) superiore a 30 o ancora meglio anche 50.

Ogni quanto mettere la crema solare?

La crema solare dovrebbe essere applicata almeno ogni 2 ore. Se la giornata è particolarmente calda o se fate molti bagni, anche se la crema solare è resistente all'acqua si dovrebbe comunque ridurre i tempi di applicazione a ogni 30-40 minuti. Al fine di proteggere la pelle dal sole fin da subito, sarebbe meglio spalmarla quando si è ancora a casa per circa due cucchiai di prodotto in modo uniforme su ciascuna parte del corpo, comprese le orecchie e dietro al collo. E' bene far assorbire completamente la crema solare prima di vestirsi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crema solaremedicinasalute




    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.