A- A+
Medicina
Cibi per favorire l'abbronzatura: ecco gli alimenti da assumere

Anche l'alimentazione quotidiana può avere effetto sull'abbronzatura: scopri quali sono i cibi più indicati per favorire l'abbronzatura

L'estate è esplosa in tutta la sua forza. Da anni non si percepivano temperature così alte e con il sole che splende la voglia di abbronzarsi diventa ancora più forte. Milioni di italiani si preparano alle ferie, se non sono già partiti, ma come fare per avere un'abbronzatura perfetta? In questo senso l'alimentazione può venirci in grade aiuto in quanto ci sono cibi per abbronzatura più efficaci di altri.

Per la tintarella infatti serve introdurre nell'organismo alcuni elementi. Il betacarotene, ad esempio, è il precursore della vitamina A e stimola la produzione di melanina, il cui compito è quello di scurire la pelle per ridurre gli eventuali danni dovuti all'esposizione solare. Altro ingrediente per la tintarella è il licopene, una sostanza antiossidante che non agisce direttamente sulla colorazione della pelle ma ne contrasta l'invecchiamento. Gli Omega 3 e Omega 6 invece ne migliorano l'elasticità grazie alle loro proprietà antiossidanti. Non bisogna poi dimentare di idratarsi correttamente bevendo nelle giornate più calde 1-2 litri d'acqua al giorno.

Cibi per abbronzatura: cosa mangiare per una pelle sana e scura

Quali sono quindi i cibi per abbronzatura più efficaci? Per consolidare gli effetti dell'esposizione solare si deve soprattutto assumere frutta e verdura e seguire sostanzialemente quelli che sono i dettagli della dieta mediterranea. Altrettanto importante l'idratazione per non far seccare e invecchiare precocemente la pelle. I cibi per abbronzatura sono quindi:

  • Carote (ricche di betacarotene)
  • Spinaci (che contengono anche luteina che aumenta protezione degli occhi)
  • Radicchio
  • Peperoni (ricchi di vitamina A e C)
  • Pomodori (ricchi di licopene e da gustare cotti o crudi)
  • Frutti rossi (anguria, ciliege ricchi di vitamina A e acqua)
  • Frutta arancione (albicocche, melone e pesche ricchi di vitamina A)

La tinteralla è sicuramente un'attività salutare e divertete ma bisogna farla con grande attenzione per evitare di incorrere in futuro in malattie gravi della pelle come i tumori. Gli esperti hanno quindi stilato la lista dei falsi miti sull'abbronzatura e stilato le linee guide per una adeguata protezione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    abbronzaturaalimentazionedietamedicinasalute





    in evidenza
    Affari in rete/ Ma Elodie le aveva le mutande o no?

    Spettacoli

    Affari in rete/ Ma Elodie le aveva le mutande o no?

    
    in vetrina
    Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex

    Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex


    motori
    Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

    Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.