A- A+
Medicina
Parkinson: bloccare il Parkinson oggi si può, lo dice un test sulle cellule

Bloccare il Parkinson: individuata sostanza capace di bloccare il Parkinson

 

Individuato un trattamento per fermare la degenerazione neuronale e migliorare la funzionalità dei neuroni nei malati affetti da Parkinson attraverso un trattamento con antiossidanti.

È questa la scoperta realizzata dal gruppo di scienziati  dell'università americana Northwestern, guidati da Dimitri Krainc e pubblicata sulla rivista Science.

Lo studio sul Parkinson ha dimostrato come l'intervento con un antiossidante all'inizio del processo della malattia può rompere il ciclo degenerativo e migliorare la funzionalità neuronale nel paziente affetto di Parkinson.

Secondo gli scienziati sarebbe una cascata di eventi tossici la causa della degenerazione neuronale nei pazienti malati  di Parkinson e hanno capito che interrompendola con un antiossidante i neuroni possono essere preservati e la funzionalità neuronale migliorata.

.

Individuato un trattamento che blocca il Parkinson: un antiossidante per preservare la dopamina 

 

Il Parkinson è il secondo disturbo neurodegenerativo più comune, dovuto principalmente alla morte dei neuroni contenenti dopamina nella substantia nigra. Mentre le persone perdono naturalmente i neuroni della dopamina mentre invecchiano, i pazienti affetti da Parkinson perdono un numero molto maggiore di questi neuroni e le altre cellule non sono più in grado di compensare. 

La chiave per fermare la malattia sta dunque nell'intervenire precocemente con un antiossidante, prima che si crei il danno degenerativo, e così migliorare le funzioni dei neuroni. 

Tags:
parkinsonbloccare parkinson




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.