Medicina
Parkinson: bloccare il Parkinson oggi si può, lo dice un test sulle cellule
Scoperto un trattamento per bloccare il Parkinson: Una sostanza ferma la cascata di eventi che porta alla malattia
Bloccare il Parkinson: individuata sostanza capace di bloccare il Parkinson
Individuato un trattamento per fermare la degenerazione neuronale e migliorare la funzionalità dei neuroni nei malati affetti da Parkinson attraverso un trattamento con antiossidanti.
È questa la scoperta realizzata dal gruppo di scienziati dell'università americana Northwestern, guidati da Dimitri Krainc e pubblicata sulla rivista Science.
Lo studio sul Parkinson ha dimostrato come l'intervento con un antiossidante all'inizio del processo della malattia può rompere il ciclo degenerativo e migliorare la funzionalità neuronale nel paziente affetto di Parkinson.
Secondo gli scienziati sarebbe una cascata di eventi tossici la causa della degenerazione neuronale nei pazienti malati di Parkinson e hanno capito che interrompendola con un antiossidante i neuroni possono essere preservati e la funzionalità neuronale migliorata.
.
Individuato un trattamento che blocca il Parkinson: un antiossidante per preservare la dopamina
Il Parkinson è il secondo disturbo neurodegenerativo più comune, dovuto principalmente alla morte dei neuroni contenenti dopamina nella substantia nigra. Mentre le persone perdono naturalmente i neuroni della dopamina mentre invecchiano, i pazienti affetti da Parkinson perdono un numero molto maggiore di questi neuroni e le altre cellule non sono più in grado di compensare.
La chiave per fermare la malattia sta dunque nell'intervenire precocemente con un antiossidante, prima che si crei il danno degenerativo, e così migliorare le funzioni dei neuroni.