A- A+
Medicina
Pillolo: contraccettivo maschile funziona e non ha effetti collaterali gravi

Il Pillolo sta per diventare realtà: gli esperti rietengono che nel 2029 sarà pronto un contraccettivo maschile orale su base ormonale - Salute e benessere

Al momento il metodo contraccettivo più sicuro per gli uomini è il preservativo. Ad oggi infatti sul mercato non è disponibile un'omologo al maschile della pillola ma stando a ciò che è emerso durante la conferenza annuale Endo 2019 della Endocrine Society a New Orleans non manca molto al momento in cui anche gli uomini potranno disporre di una cura ormonale per gestire in autonomia la questione gravidanza. Uno studio di Fase 1 ha infatti dimostrato che il cosiddetto "pillolo", ovvero il farmaco anticoncezionale orale maschile su base ormonale, non solo è sicuro ma è anche efficace.

Il Pillolo nasce dall'unione di un ormone maschile e progesterone - Salute e benessere

Il pillolo è conosciuto nell'ambiente come 11-beta-Mntdc e consiste in una forma modificata di testosterone che combina le attività dell'androgeno e progesterone. La co-autrice dello studio Christina Wang, del Los Angeles Biomed Research Institute (LA BioMed), afferma che l'anticoncezionale maschile sebbene sia ancora in fase sperimentale è in grado di ridurre la produzione di spermatozoi ma senza bloccare la libido. 11-beta-Mntdc è un "composto fratello" del dimetandrolone undecanoato o Dmau.

Pillolo: la metodologia di studio 

I ricercatori per testare la sicurezza del Pillolo hanno preso in esame 40 uomini sani. Di questi 10 hanno ricevuto un placebo mentre i restanti sono stati suddivisi in due gruppi che hanno ricevuto dosi di 11-beta-Mntdc differenti (200 e 400 milligrammi). Lo studio ha previsto l'assunzione quotidiana del placebo e del contraccettivo maschile per 28 giorni consecutivi.

Pillolo, sicuro e con pochissimi effetti collaterali: il futuro della contraccezione maschile - Salute e benessere 

“Il nostro obiettivo è trovare il composto che ha il minor numero di effetti collaterali ed è il più efficace. - ha spiegato la co-autrice Stephanie Page dell'Università di Washington - Stiamo sviluppando due farmaci per via orale in parallelo nel tentativo di compiere un importante passo in avanti nel mondo della terapia contraccettiva”. I risultati della ricerce hanno dimostrato che pillolo blocca le attività dei due ormoni necessari alla produzione di sperma (Lh e Fsh) e ha effetti collaterali non gravi come affaticamento, acne e cefalee. Solo 5 uomini sotopposti al farmaco hanno riportato un calo della libido e 2 una lieve disfunzione erettile.

Pillolo: servono ulteriori studi per renderlo davvero efficace per la contraccezione maschile - Salute e benessere

Gli scienziati hanno trovato conferma che il pillolo e sicuro e funziona ma è ancora da capire quanto sia efficace nel bloccare la produzione di spermatozoi necessari a prevenire una gravidanza. “Poiché il farmaco necessita di almeno 60/90 giorni per influenzare la produzione di sperma, 28 giorni di trattamento sono quindi un intervallo di tempo troppo breve per osservare la soppressione completa degli spermatozoi”, spiega la Wang, Gli scienziati prevedono che il pillolo sarà comunque pronto al lancio sul mercato entro un massimo di 10 anni.

In attesa del Pillolo: gli uomini accettano l'idea di un contraccettivo maschile ormonale - Salute e benessere

Ci vorrà ancora del tempo per vedere il pillolo in farmacia ma nel frattempo gli uomini sembrano ormai aver assimilato l'idea di un contraccettivo maschile orale. Un vecchio studio di Human Reproduction affermava che il 55% degli uomini con una relazione stabile sarebbe propensi all'uso del pillolo mentre un sondaggio online di YouGov ha evidenziato che oltre il 70% degli uomini intervistati accetterebbe volentieri un cambio culturale all'interno della vita di coppia.

Commenti
    Tags:
    pillolopillolo maschilecontraccettivo maschilecontraccettivi maschilicontraccezione ormonalecontraccezione maschilegravidanzasessosalute e benessereanticoncezionali maschilianticoncezionale uomo




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.