A- A+
Medicina
PrEP previene l’HIV. PrEP scoperta su HIV e AIDS

PrEP previene l’HIV. PrEP scoperta su HIV e AIDS


HIV esiste una terapia preventiva per non contrarre il virus? PrEP è una terapia orale che viene somministrata alle persone sane, con comportamenti ad alto rischio.


PrEP, cos'è la pillola che previene l’HIV


PReP è una profilassi pre-esposizione e viene utilizzata in diversi Paesi, Italia compresa, ma non è ancora rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale (in Francia invece la PrEP è rimbrosata ad esempio).


PrEP, rimborsata in Italia la profilassi anti HIV per categorie a rischio?


L’Aifa (agenzia italiana farmaco) sta valutando l'ida di rimborsare la PrEP per alcune categorie ad alto rischio, come msm (Men who have Sex with Men: uomini che fanno sesso con altri uomini, termine OMS), transgender, tossicodipendenti e chi ha rapporti promiscui.


PrEP usata anche per permettere ai pazienti di avere figli in modo naturale


Prep è stata utilizzata in Italia anche in uno studio dell’università di Milano, con lo Spallanzani di Roma. Questa profilassi anti HIV permettere alle coppie in cui l’uomo sieropositivo e in trattamento con i farmaci antiretrovirali (che azzerano la carica virale) di avere figli senza infettare la donna ed evitando il procedimento del lavaggio del seme (che incide sulla qualità degli spermatozoi e costringe comunque a ricorrere a tecniche di procreazione assistita).

Tags:
prepprep hivhivaidshiv prep




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.