A- A+
Medicina
PrEP previene l’HIV. PrEP scoperta su HIV e AIDS

PrEP previene l’HIV. PrEP scoperta su HIV e AIDS


HIV esiste una terapia preventiva per non contrarre il virus? PrEP è una terapia orale che viene somministrata alle persone sane, con comportamenti ad alto rischio.


PrEP, cos'è la pillola che previene l’HIV


PReP è una profilassi pre-esposizione e viene utilizzata in diversi Paesi, Italia compresa, ma non è ancora rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale (in Francia invece la PrEP è rimbrosata ad esempio).


PrEP, rimborsata in Italia la profilassi anti HIV per categorie a rischio?


L’Aifa (agenzia italiana farmaco) sta valutando l'ida di rimborsare la PrEP per alcune categorie ad alto rischio, come msm (Men who have Sex with Men: uomini che fanno sesso con altri uomini, termine OMS), transgender, tossicodipendenti e chi ha rapporti promiscui.


PrEP usata anche per permettere ai pazienti di avere figli in modo naturale


Prep è stata utilizzata in Italia anche in uno studio dell’università di Milano, con lo Spallanzani di Roma. Questa profilassi anti HIV permettere alle coppie in cui l’uomo sieropositivo e in trattamento con i farmaci antiretrovirali (che azzerano la carica virale) di avere figli senza infettare la donna ed evitando il procedimento del lavaggio del seme (che incide sulla qualità degli spermatozoi e costringe comunque a ricorrere a tecniche di procreazione assistita).

Tags:
prepprep hivhivaidshiv prep
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo: torna l’entrata gratuita nei musei della Banca

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo: torna l’entrata gratuita nei musei della Banca


casa, immobiliare
motori
Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva

Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.