Saltare la colazione fa male, ecco le conseguenze nel nostro corpo
La colazione è il pasto più importante della giornata. Oltre a dare energia fa bruciare più calorie, migliora la tonicità muscolare e le funzioni cognitive.
Fare colazione è importante: ecco perchè
Quante persone saltano la colazione? Tantissime, eppure gli esperti continuano ad affermare che è il pasto più importante della giornata. Saltarlo non fa bene al corpo, anzi, impedisce di ottenere quei benefici che una sana colazione è in grado di apportare.
Non tutti sanno che la colazione, oltre a dare energia, fa bruciare più calorie, dona tonicità ai muscoli e sviluppa le funzioni cognitive.
Saltare la colazione fa male: ecco cosa succede al corpo
Saltare la colazione è il peggior modo per iniziare la giornata. Quando ci si sveglia al mattino è molto importante assumere alcuni cibi per evitare di sentirsi affaticati. Non facendo colazione infatti, il nostro organismo tende a risparmiare l’energia precedentemente incamerata. Di conseguenza ci si sente deboli e in alcuni casi possono subentrare, giramenti di testa, nausea e svenimenti.
Fare colazione fa bruciare più calorie e non fa ingrassare
Iniziare la giornata con una sana e ricca colazione contribuisce ad accelerare il metabolismo. La colazione aiuta infatti a bruciare le calorie introdotte nell’arco del giorno. Saltarla invece può rallentare il metabolismo.
Fare colazione ha anche un altro vantaggio: favorisce il senso di sazietà. Una ricca colazione aiuta dunque a gestire la fame nel corso della mattinata. In questo modo si evita di arrivare al pranzo con il giusto appetito e di mangiare in modo incontrollato.
Saltare la colazione fa male al cervello
Il cervello ha bisogno di mantenersi attivo per tutto il giorno. Iniziare la giornata senza fare colazione o bevendo solo un caffè non fa bene. Il cervello ha infatti bisogno anche di zuccheri.
Naturalmente non bisogna eccedere, ma mangiare qualche biscotto o delle fette biscottate, accompagnate magari da uno yogurt ricco di proteine, è molto importante. In questo modo si evitano infatti nervosismo, cali di attenzione o vuoti di memoria.
Commenti