A- A+
Medicina
Salute, la pressione arteriosa si gestisce con un clic

Conoscere tutto quello che serve sull’ipertensione in maniera immediata e con il massimo dell’affidabilità; visualizzare in tempo reale i propri trend pressori; creare un diario digitale da mostrare al medico a ogni controllo; individuare in un attimo il Centro per l’ipertensione più vicino e poter prenotare una visita: queste sono solo alcune delle possibilità che offre la nuova l’App Ipertensione SIIA creata, per la prima volta in assoluto, con il supporto di una Società scientifica.

È stata presentata in occasione del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e si configura tutt’altro che come un gioco da archiviare dopo pochi mesi. È invece un vero e proprio strumento di lavoro per medici e di supporto per pazienti.

L’ipertensione arteriosa rappresenta ancora la prima causa di mortalità al mondo, i pazienti sono numerosissimi: “E’ indispensabile comprendere bene a fondo tutte le implicazioni del problema” spiega il Prof. Claudio Borghi, Presidente SIIA. “Attraverso questa App abbiamo cercato di raggruppare le conoscenze, l’esperienza e i principi generali della gestione del paziente iperteso in uno spazio portatile, facilmente consultabile e all’interno del quale ci si possa muovere con facilità”.

La realizzazione tecnica è stata coordinata dal Prof. Gianfranco Parati, Vicepresidente della Società: “L’ipertensione viene definita il Killer silenzioso, perché spesso è asintomatica e a volte il primo sintomo è anche l’ultimo – commenta il Professore – i modi per sensibilizzare i pazienti sono diversi: dalla promozione della misurazione pressoria da parte del medico di famiglia, alle campagne informative nelle scuole. La App, in particolare, è un’idea al passo con i tempi. Soprattutto però è un strumento di interazione tra il medico e il paziente, talmente importante da poter essere “prescritta” al pari di qualsiasi altra analisi o provvedimento terapeutico”.

Graficamente molto intuitiva grazie al lavoro degli architetti Margherita Parati e Marcel Moonen e dell’informatico Peter-Paul Vom Kothen, è strutturata in cinque percorsi di colori differenti per semplificare la navigazione. “Pillole informative” a scorrimento costantemente visibili nella parte inferiore della schermata e consigli per uno stile di vita sano utili a ridurre il rischio cardiovascolare. Con Ipertensione SIIA conoscere e controllare la propria pressione diventa più semplice, veloce e interattivo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clicsalutepressionearteriosa
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.