A- A+
Medicina
Salute, nessuna quantità di alcol fa bene alla salute o è esente da rischi
alcol 1.000

Salute, il consumo di alcol senza rischi è quello di livello zero

Dal Canada brutte notizie per gli amanti della birra con gli amici, l’aperol spritz con la fidanzata o il bicchiere di vino a tavola. Il rapporto presentato dal Canadian Centre on Substance Dependencies and Consumption, in estrema sintesi non lascia speranza perchè sostiene che “La scienza si evolve e le raccomandazioni sul consumo di alcol devono cambiare. La ricerca conferma che non esiste un tipo o una quantità di alcol che fa bene alla salute “. Consumo zero, senza se e senza ma. Come avrebbe detto un famoso cantante nostrano “ dobbiamo vivere da malati per sperare di morire da sani”. In ogni modo l’importante centro di ricerca e analisi canadese (CCSA), aldilà delle facili battute degli amanti del “cicchetto”, de “l’ombra de vin” o del “trago” spagnolo, sottolinea che l'unica maniera per non rischiare patologie legate all’alcol il consumo deve essere pari a zero.

Salute, cambiati i parametri di consumo di alcol

In effetti le più recenti raccomandazioni ministeriali, risalenti al 2011, limitano il consumo ad un massimo di 15 drink standard a settimana per gli uomini e 10 per le donne. Ma il rapporto canadese presentato ad inizio di settimana cambia i parametri di consumo: uno o due drink alla settimana come rischio lieve, mentre il rischio moderato e rischio più elevato sono fissati, rispettivamente, a tre-sei a settimana e sette o più. Ma quale sarebbe la bevanda standard? Per il CCSA una birra da 341 millilitri, un bicchiere di vino da 142 millilitri o un bicchiere di liquore da 42 millilitri con il 40% di alcol. Quali i rischi maggiori a cui si va incontro bevendo di più? Rischio di cancro al seno e al colon, problemi cardiovascolari, senza dimenticare i feriti e morti provocati da incidenti.

Salute, canadesi e americani già a livelli di rischio

Secondo il Centro di ricerca la popolazione canadese è già sopra i livelli di rischio per oltre il 40%. Negli Stati Uniti il ​​suggerimento è di non superare i due al giorno per gli uomini e uno per le donne. E quali sono i consigli suggeriti dal Centro? Tra questi  uno di questi l’etichettatura obbligatoria che indichi i rischi per la salute, sulla falsariga di quello che si fa per i pacchetti di sigarette. La Canadian Cancer Society ha da tempo invitato il governo a fare una legge in questo senso perchè  è necessario “informare, sensibilizzare e fornire strumenti alla popolazione. I parametri di riferimento su alcol e salute richiedono un cambiamento culturale”. Un problema che di certo non è presente solo in Canada o negli Stati Uniti. Anche noi italiani siamo, in questo senso, osservati speciali.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alcolbirracancrosalutevino




in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.