A- A+
Medicina
Sanità, operazione svolta a Bari: asportato un tumore addominale da 50 chili

Sanità in Puglia, operazione svolta a Bari: asportato un tumore addominale da 50 chili

Operazione svolta a Bari in Puglia: un tumore addominale da oltre 50 chilogrammi è stato rimosso dal corpo di una donna di 66 anni, nel corso di un intervento effettuato dall’équipe di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II diretta dal dottor Aurelio Costa. Un particolare e non frequente intervento chirurgico di alta complessità tecnica, l’asportazione completa di un liposarcoma ad origine dal retroperitoneo, in blocco con rene – colon – pancreas, nella zona sinistra, gli annessi uterini e in parte il diaframma, che aveva generato una voluminosa massa addominale di oltre 50 chilogrammi.

La paziente, da circa un anno, aveva notato un aumento di volume dell’addome, associato a disappetenza e conseguente dimagrimento, la comparsa di disturbi del transito intestinale e costante anemizzazione con la perdita progressiva della capacità di camminare, a causa dell’ingombro della massa tumorale.

LEGGI ANCHE: Sanità sempre più malata, l'arrivo delle nuove Tac slitta di 2 anni. Che beffa

“Le precarie condizioni cliniche iniziali – ha spiegato il dottor Costa - e la complessità dell’atto chirurgico non hanno influito in alcun modo su un decorso post operatorio che si è rivelato regolare e senza complicazioni con dimissione della paziente, due settimane dopo l’intervento, in condizioni generali estremamente migliorate con recupero completo della propria autonomia funzionale motoria e digestiva”.“Si tratta – ha aggiunto il direttore generale Alessandro Delle Donne – di un raro caso di chirurgia oncologica, che richiede un’elevata esperienza nella gestione clinico-chirurgica. La completa e integra asportazione in blocco unico, in un intervento di 4 ore, ha rappresentato elemento indispensabile e determinante per una più alta possibilità di guarigione dalla neoplasia”.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.