A- A+
Medicina
Sanità, primo trapianto di rene senza anestesia generale

Per la prima volta in Italia, presso l'ospedale Molinette della Citta' della salute di Torino, e' stato effettuato un trapianto di rene senza anestesia generale, ma con sola anestesia combinata peridurale e spinale. Lo scorso 29 agosto e' stato infatti trapiantato un rene su un uomo di 38 anni di Napoli, affetto da Sindrome di Alport.

Il donatore e' un uomo di 41 anni, deceduto a Novara per un grave trauma cervicale con conseguente arresto cardiocircolatorio, che ha donato cuore, fegato e reni. Il ricevente non sarebbe mai potuto essere trapiantato per impossibilita' all'effettuazione di anestesia generale, a causa di una grave insufficienza respiratoria ostruttivo/restrittiva. Per questo motivo alle Molinette e' stata utilizzata per la prima volta la tecnica dell'anestesia combinata peridurale e spinale, tecnica mai utilizzata prima per un trapianto. Cio' ha permesso al paziente di ridurre al minimo i rischi anestesiologici e di non avere necessita' di rianimazione post operatoria. Durante il trapianto il paziente era sveglio. L'intervento, durato circa 4 ore, e' tecnicamente riuscito ed ora il paziente e' ricoverato nella Nefrologia universitaria, diretta dal professor Luigi Biancone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanitàtrapiantorenesenzaanestesia generale
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.