A- A+
Medicina
Scoperta storica: 3 persone paralizzate tornano a camminare con elettrodi

Gli elettrodi per tornare a camminare: nuova scoperta per il trattamento del midollo 

Grazie ad un trattamento personalizzato del midollo spinale tre persone paralizzate tornano a camminare. Si tratta di una scoperta incoraggiante, nata dallo studio condotto dagli scienziati dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (EPFL) e del Centro ospedaliero universitario del Vaud a Losanna, che hanno progettato delle piastre a elettrodi per il trattamento delle lesioni del midollo spinale.

Il team, guidato da Gregoire Courtine e Jocelyne Bloch, ha coinvolto tre pazienti con paralisi sensomotoria completa. Secondo i risultati, il trattamento con gli elettrodi ha portato al recupero dei movimenti entro poche ore dall'inizio della terapia. Questo lavoro dimostra che la stimolazione personalizzata può portare ad una evidente efficacia.

Gli studiosi affermano che la stimolazione elettrica del midollo spinale è un metodo considerato molto promettente per il ripristino della funzione motoria, anche se le alternative attualmente disponibili non riescono a stimolare tutti i nervi del midollo spinale associati ai movimenti delle gambe e del tronco, limitando il recupero della totalità delle funzioni motorie. Dunque, gli autori hanno progettato una piastra per elettrodi che mira a tutti i nervi associati ai movimenti delle gambe e del tronco nel midollo spinale.

Inoltre, i ricercatori hanno anche combinato questa tecnologia con una struttura computazionale personalizzata. Gli scienziati sottolineano per che presentare una più ampia opzione terapeutica per i pazienti che soffrono di lesioni è importante ideare approcci personalizzati per la stimolazione del midollo personale. 

 

LEGGI ANCHE 

HIV, scoperta VB una nuova variante più contagiosa e virulenta

Emicrania, malattia di genere che colpisce 11 milioni di donne

LloydsFarmacia cancella a Milano la “Tampon Tax”. Per tutto il 2022

Commenti
    Tags:
    midollo spinaleparalisiscoperta




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.