A- A+
Medicina
Screening neonatale per le malattie metaboliche: c'è la legge. Cosa cambia

Passano da 3 a 40 le patologie metaboliche ereditarie per cui sarà svolta la ricerca nel sangue dei neonati

Diventa legge dello Stato l'accertamento diagnostico neonatale obbligatorio per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie. Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo esprime "piena soddisfazione" per l'approvazione della legge proposta dalla senatrice Paola Taverna, "che quindi ringraziamo - afferma il sottosegretario - per l'indirizzo e il lavoro svolto, poi accolto e sostenuto dal ministero stesso. Siamo tutti consapevoli che effettuare lo screening neonatale esteso non rappresenta un costo, bensi' un investimento per la salute, sostituendo il principio del rapporto costi-benefici con quello del costo-opportunita'". Il beneficio, osserva De Filippo, "non e' solo legato alla paziente ed alla sua famiglia ma rappresenta una razionalizzazione nell'impiego delle risorse del sistema sanitario, nel senso che avviare un percorso di cura prima dell'insorgenza dei sintomi e', senza dubbio, meno oneroso della gestione di un paziente con alto rischio di invalidita' conseguente al ritardo diagnostico". Dunque, partendo dalla consapevolezza della rilevanza che riveste in termini di sanita' pubblica lo screening neonatale, aggiunge il sottosegretario, "emerge con ogni evidenza la portata innovativa e il significativo e oggettivo interesse del provvedimento: affinche' un programma di screening sia efficace, non solo dal punto di vista clinico ma anche di sanita' pubblica (prevenzione collettiva, costo/beneficio, equita' d'accesso), e' necessario garantire il raggiungimento e l'esecuzione del test al 100% della popolazione di riferimento, nel rispetto della tempistica che deve fornire precisi e definiti percorsi clinici, con protocolli operativi ottimizzati all'impiego delle risorse da parte dei vari operatori coinvolti nel processo: i consultori familiari, i centri nascita, il centro screening, il centro di riferimento clinico, il pediatria del territorio". Questo risultato, conclude De Filippo, "si puo' conseguire solo mediante una legge che rende uniforme il sistema sull'intero territorio nazionale e supera ogni diseguaglianza di accesso ai servizi sanitari delle diverse regioni" .

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gravidanza screening malattie metabolichegravidanza diagnosi neonatale malattie metabolichelegge screening neonatale
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.