A- A+
Medicina
Sesso e Covid-19, Università Federico II° di Napoli conferma: "Nessun rischio"
Gabriella Fabbrocini

La Prof.ssa Gabriella Fabbrocini conferma: il contagio da Covid-19 non avviene per via uro-genitale

Uno studio dell’AOU Federico II di Napoli, coordinato dal direttore di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera, Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, in collaborazione con le U.O.C. di Urologia e Malattie Infettive, ha vagliato la possibilità di trasmissione del SARS-CoV-2 RNA per via uro-genitale.

L’Rna del virus, infatti, è stato trovato in vari organi, dai polmoni all’intestino, dai testicoli ai reni, e ci sono diversi motivi per supporre una trasmissione del Covid-19 attraverso vie alternative al droplet respiratorio.

Per valutare il rapporto tra nuovo coronavirus e sistema uro-genitale, quindi, sono stati eseguiti tamponi uretrali e rettali su un cluster di 10 pazienti affetti da CoVid19 e in condizioni cliniche di diversa gravità, seguiti dall’Unità di malattie infettive federiciana: tutti hanno dato esito negativo. Viene così confermato l'orientamento di altri studiosi sulla non pericolosità dei rapporti sessuali da questo punto di vista.

“Lo studio – spiega la Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore della Dermatologia della Federico II – dimostra per la prima volta che il virus non colpirebbe il tratto urinario e perciò non potrebbe essere trasmesso attraverso le urine. La negatività al virus dei tamponi uretrali si è dimostrata indipendente dallo stadio e dalla gravità della malattia. Lo studio, che richiede ovviamente ulteriori indagini, potrebbe costituire una svolta per capire il rapporto tra SARS-CoV-2 e sistema uro-genitale”, conclude la Prof.ssa Fabbrocini, che ha condotto la ricerca con gli urologi Ciro Imbimbo e Lorenzo Spirito, l'infettivologo Ivan Gentile e la dermatologa Angela Patrì.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sesso e covid-19università federico ii° di napoligabriella fabbrocini
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota presenta la nuova Corolla Cross

    Toyota presenta la nuova Corolla Cross


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.