A- A+
Medicina
Sigarette elettroniche: il vamping induce i giovani al vizio del fumo

SIGARETTE ELETTRONICHE INDUCONO I GIOVANI AL TABACCO ESPONDOLI AI DANNI DEL FUMO

Mentre in Italia si discute sulla tassa sulle sigarette elettroniche, dall’Inghilterra arriva un nuovo studio che mette in allarme: le sigarette elettroniche possono trasformare i giovani in fumatori di tabacco inducendoli al vizio del fumo.

LE SIGARETTE ELETTRONICHE SONO PERICOLOSE: POSSONO CREARE DIPENDENZA DA NICOTINA ISTIGANDO ALL’USO DI TABACCO

I ragazzi potrebbero essere indotti al vizio del fumo dopo essere stati attirati dall'uso di sigarette elettroniche, ha meso in allerta uno studio britannico. Le sigarette elettroniche, tramite le quali gli utenti inalano un mix riscaldato di nicotina e glicole propilenico, sono state sino ad ora promosse come un modo per aiutare i fumatori a smettere di fumare offrendo un'alternativa al tabacco. Tuttavia, come riporta il The Times, un gruppo di ricercatori ha avvertito: il vamping potrebbe anche indurre adolescenti all'uso di tabacco

VAMPING: LE SIGARETTE ELETTRONICHE SONO LA PORTA PER IL VIZIO DEL FUMO, LO STUDIO

La ricerca dell'Università di Coventry, basata su sondaggi a 499 adolescenti, mostra che meno della metà sa che i prodotti contenuti nelle sigarette elettroniche contengono nicotina e meno della metà sa che i prodotti contenuti nelel sigarette elettroniche creano dipendenza. Un vero problema, visto che il 40% dei fumatori regolari inizia a fumare prima dei 16 anni, secondo il Cancer Research UK, rendendo il fumo tra gli adolescenti un campo di battaglia chiave per le autorità sanitarie pubbliche.

La dott.ssa Emmie Fulton, la ricercatrice principale dello studio della Coventry University, come riporta il Telegraph, ha dichiarato: "I giovani che abbiamo campionato possono usare le sigarette elettroniche perché sono più facili da accedere rispetto al tabacco e sarebbero andate a fumare senza comportare danni. Tuttavia, le sigaretteelettroniche possono anche rappresentare un problema per i giovani che non hanno intenzione di provare sigarette ma potrebbero diventare dipendenti dalla nicotina accidentalmente. Esiste il potenziale che questo possa fungere da porta d'accesso al fumo e al consumo di tabacco per una parte della popolazione che altrimenti rimarrebbe no-nicotina".

 

Tags:
sigarette elettronichevampingvizio del fumodanni del fumole sigarette elettroniche fanno male
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.