A- A+
Medicina
Sindrome di Brugada: ecco forse la causa della morte di Davide Astori

MORTE DAVIDE ASTORI: ECCO LA SINDROME CHE POTREBBE AVERLO UCCISO

Nuova luce sulla morte del capitano della fiorentina Davide Astori: potrebbe essere stato affetto dalla Sindrome di Brugada. Si tratta di una patologia rara del cuore che può causare morte improvvisa soprattutto in età giovane. Come riporta il Corriere, uno studio dell'Irccs del Policlinico San Donato di Milano, pubblicato dalla rivista Journal of the American College of Cardiology, descrive in modo dettagliato l'anomalia che c'è alla base di questa fibrillazione ventricolare. Spesso è difficile disgnosticare questo tipo di patologia. Ma di fatto una diagnosi su questa patologia potrebbe essere fatta con un elettrocardiogramma oppure nel corso di uno screening cardiologico. Questo tipo di anomalia è comunque presente dalla nascita. Ma vediamo nel dettaglio

SINDROME DI BRUGADA COS’È

La sindrome di Brugada (brew-GAH-dah) è un disturbo del ritmo cardiaco potenzialmente pericoloso per la vita che a volte viene ereditato. Le persone con sindrome di Brugada hanno un aumentato del rischio di anomalie del ritmo cardiaco dalle camere inferiori del cuore (aritmie ventricolari).

Molte persone che hanno la sindrome di Brugada non presentano sintomi e quindi non sono consapevoli delle loro condizioni. La sindrome di Brugada è molto più comune negli uomini.

La sindrome di Brugada è curabile con misure preventive come evitare farmaci aggravanti, ridurre la febbre e, quando necessario, utilizzare un dispositivo medico chiamato Il defibrillatore cardiaco impiantabile.


SINDROME DI BRUGADA: SINTOMI

Molte persone che hanno la sindrome di Brugada non sono consapevoli di ciò perché la condizione spesso non causa alcun sintomo evidente.

Il segno più importante della sindrome di Brugada è un pattern anormale su un elettrocardiogramma (ECG) chiamato modello Brugada ECG di tipo 1. La sindrome di Brugada viene rilevata solo su un ECG.

Tuttavia, segni e sintomi che potrebbero significare che si è affetti dalla sindrome di Brugada includono:

  • Svenimento (sincope)
  • Battiti cardiaci o palpitazioni irregolari
  • Battito cardiaco estremamente veloce e caotico (arresto cardiaco improvviso)

I sintomi della sindrome di Brugada sono simili ad altri problemi del ritmo cardiaco, quindi è essenziale consultare il medico per scoprire se la sindrome di Brugada o un altro problema del ritmo cardiaco è la causa di questi sintomi

SINDROME DI BRUGADA. QUANDO VEDERE UN DOTTORE

Se si hanno palpitazioni cardiache o battito cardiaco irregolare (aritmia), si consiglia di fissare un appuntamento dal medico. Solo i test possono determinare se la causa principale del problema cardiaco è la sindrome di Brugada.

Se ai propri genitore, fratello o figlio è stata diagnosticata la sindrome di Brugada, si consigliano dei test genetici per vedere se si è a rischio di sindrome di Brugada.

SINDROME DI BRUGADA: CAUSE

La sindrome di Brugada è un disturbo del ritmo cardiaco. Ogni battito del cuore è innescato da un impulso elettrico generato da cellule speciali nel ventricolo destro del cuore. Piccoli pori, chiamati canali, su ciascuna di queste cellule dirigono questa attività elettrica, che fa battere il cuore.

Nella sindrome di Brugada, un difetto in questi canali può causare il battito cardiaco del cuore in modo anormale e la rotazione elettrica senza controllo in un ritmo anormalmente veloce e pericoloso (fibrillazione ventricolare).

Di conseguenza, il cuore non pompa in modo efficace e non abbastanza sangue viaggia verso il resto del corpo. Ciò causerà svenimento se quel ritmo dura solo per un breve periodo o una morte cardiaca improvvisa se il ritmo del cuore rimane in questa condizione anomala per più tempo.

SINDROME DI BRUGADA: FATTORI DI RISCHIO

I fattori di rischio per la sindrome di Brugada includono:

  • Storia familiare della sindrome di Brugada. Se altri membri della famiglia hanno avuto la sindrome di Brugada, si ha un aumentato del rischio di essere affetti da questa patologia.
  • Essere maschio. La sindrome di Brugada è  più frequentemente diagnosticati negli uomini adulti rispetto alle donne. Nei bambini e negli adolescenti, tuttavia, ai ragazzi e alle ragazze viene diagnosticata la stessa percentuale.
  • Razza La sindrome di Brugada si verifica più frequentemente negli asiatici che in altre razze.
  • Febbre. Sebbene la febbre non provoca da sola la sindrome di Brugada, la febbre può irritare il cuore e stimolare un lieve arresto brusco o un arresto cardiaco improvviso, soprattutto nei bambini.

SINDROME DI BRUGADA: COMPLICAZIONI E ARRESTO CARDIACO

Le complicanze della sindrome di Brugada richiedono cure mediche di emergenza. Queste includono l’arresto cardiaco improvviso: se non trattata immediatamente, questa improvvisa perdita della funzione cardiaca, della respirazione e della coscienza, che spesso si verifica durante il sonno, è fatale. Con cure mediche rapide e appropriate, la sopravvivenza è possibile.

Le manovre di rianimazione cardiopolmonare e/o uno shock da defibrillatore automatico esterno (DAE) possono migliorare le possibilità di sopravvivenza fino all'arrivo del personale di emergenza
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sindrome di brugadadavide astori
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.