A- A+
Medicina
Spermatozoi, crolla il numero tra gli uomini occidentali. Fertilità a rischio

Crolla il numero di spermatozoi negli uomini occidentali

 

Crollano i numeri dei conteggi spermatici negli uomini occidentali provenienti da America, Europa, Australia e Nuova Zelanda: gli spermatozoi sono diminuiti di oltre il 50% in meno di 40 anni. È questo quanto rivela lo studio condotto presso la Hebrew University-Hadassah Braun School of Public Health and Community Medicine a Gerusalemme e pubblicato pubblicata dalla rivista Human Reproduction Update.

"Questo studio rappresenta un campanello d’allarme per i ricercatori e le autorità sanitarie di tutto il mondo per indagare le cause della forte contrazione continua del conteggio degli spermatozoi", ha detto Hagai Levine, che ha co-condotto il lavoro. 

 

Gli spermatozoi degli occidentali si sono dimezzati in 40 anni: la causa

 

La ricerca sul numero di spermatozoi non ha esaminato i motivi del loro crollo della fertilità maschile, ma i ricercatori hanno dichiarato che il crollo dei conteggi spermatici sono stati precedentemente correlati a vari fattori quali l'esposizione a determinati prodotti chimici e pesticidi, il fumo, lo stress e l'obesità. 

Il crollo del numero degli spermatozoi ci suggerisce come l’impatto della vita moderna potrebbe influire sulla salute maschile e agire come una spia per problemi sanitari più gravi

 

Spermatozoi umani in crollo: lo studio

 

Lavorando con un team di ricercatori negli Stati Uniti, in Brasile, in Danimarca, in Israele e in Spagna, Levine ha proiettato e riunito i risultati di 185 studi sugli spermatozoi dal 1973 al 2011 e ha poi condotto una cosiddetta analisi di meta-regressione. 

I risultati hanno mostrato una riduzione del 52,4% della concentrazione di spermatozoi e un calo del totale degli spermatozoi del 59,3% tra gli uomini del Nord America, dell'Europa, dell'Australia e della Nuova Zelanda. 

Il primo misura la concentrazione di sperma nell'eiaculazione di un uomo, mentre la seconda è la concentrazione di sperma moltiplicata per volume. Al contrario, nessuna diminuzione significativa è stata osservata in Sud America, Asia e Africa. Le ricerche hanno tuttavia rilevato che in queste regioni sono stati condotti molto meno studi.

 

 

 

 

Tags:
fertilitàspermatozoicrollo spermatozoi
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.