A- A+
Medicina
Stomaco al posto dell’esofago bruciato da soda caustica: salvati 2 fratellini

STOMACO AL POSTO DELL’ESOFAGO: SALVATI DUE FRATELLINI CHE AVEVANO BEVUTO SODA CAUSTICA A TORINO 

 

Salvati con un intervento innovativo due fratellini che avevano ingerito soda caustica. E' accaduto alla Città della Salute di Torino dove i medici hanno asportato l'esofago "bruciato" e portato lo stomaco all'altezza del collo al posto dell'esofago stesso.

 

DUE FRATELLINI BEVONO SODA CAUSTICA: STOMACO AL POSTO DELL'ESOFAGO


I due fratellini, una bimba di quasi 4 anni e il fratellino di 5, la scorsa estate avevano entrambi bevuto per errore una sorsata di liquido corrosivo per uso idraulico, incautamente travasato in una bottiglia di una comune bevanda. Dal Pronto soccorso di Ivrea i due piccoli erano stati trasferiti immediatamente presso l'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per eseguire un'esofago-gastroscopia in urgenza. 

 

ECCEZIONALE INTERVENTO: STOMACO AL POSTO DELL'ESOFAGO PER 2 FRATELLINI


L'equipe dei gastroenterologi pediatri, guidati dal dottor Pier Luigi Calvo, aveva diagnosticato una severa infiammazione dell'esofago ('esofagite da caustici') in entrambi. Questa infiammazione era immediatamente parsa più grave nella bimba più piccola. I tentativi eseguiti su di lei, nelle settimane successive, per limitarne la progressione erano risultati infruttuosi e il suo esofago rapidamente si era chiuso completamente su se stesso a circa 3 centimetri al di sotto della gola. Per nutrirla è stato necessario posizionare chirurgicamente una sonda direttamente nell'intestino. 

 

STOMACO AL POSTO DELL'ESOFAGO BRUCIATO PER DUE FRATELLINI CHE AVEVANO INGERITO SODA: L’INTERVENTO ECCEZIONALE 

 

Il fratellino apparentemente sembrava invece aver ricevuto un danno minore, tanto che si era riusciti a posizionare con l'endoscopia una sonda attraverso l'esofago per consentire l'alimentazione. La sonda era poi stata sostituita a due riprese con tubicini più grandi ('endoprotesi'), nell'intento di ristabilire un calibro esofageo che permettesse al bimbo di alimentarsi per bocca. Tuttavia anche nel suo caso l'infiammazione era progredita inesorabilmente verso una cicatrizzazione anomala e destruente dell'esofago, con impedimento al bambino di mangiare per bocca ed obbligo ad una nutrizione artificiale in vena.

Tra la fine del 2017 ed inizio 2018, l'equipe del professor Renato Romagnoli della Chirurgia Generale 2 universitaria della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Mauro Salizzoni), ha proceduto su entrambi alla rimozione dell'esofago malato ('esofagectomia') e al suo rimpiazzo con lo stomaco spostato all'altezza del collo. 


TORINO, STOMACO AL POSTO DELL'ESOFAGO SALVA DUE BAMBINI


Una tecnica innovativa applicata per la prima volta su pazienti così piccoli e debilitati. In sostanza, accedendo prima dal torace per separare con sicurezza l'esofago severamente infiammato dalle strutture vitali intorno allo stesso esofago, poi dall'addome per preparare lo stomaco ed infine dal collo per reperire il breve tratto di esofago ancora aperto al di sotto della gola, l'intervento è culminato nella trasposizione dello stomaco rimodellato a tubo ('tubulo gastrico') fino al collo di entrambi i bambini. 

La continuità del tubo digerente è stata così ristabilita con una sutura tra il brevissimo moncone esofageo sotto la gola e l'apice dello stomaco portato al collo. Il loro decorso immediato in Terapia intensiva e in Chirurgia ad alta intensità dell'ospedale Infantile Regina Margherita è stato privo di complicazioni. A distanza di pochi mesi dall'intervento, dopo l'ultimo controllo di ieri, entrambi i bambini stanno bene e sono in grado di nutrirsi per bocca con cibi solidi. La loro aspettativa di vita, oltre che la qualità della loro vita stessa, sono pari a quelle di individui della loro età. 

Tags:
stomaco al posto dell’esofago




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.